Pallavolo

Volley, Serie A1 maschile: iniziano i playoff! Caccia allo scudetto

Pubblicato

il

Iniziano i playoff, parte la caccia allo scudetto. Il campionato maschile di volley entra nel clou con la post-season e la gara1 dei quarti di finale, al meglio delle tre gare (in semifinale vola chi vince due incontri su tre).

Non c’è una favorita per il tricolore. Macerata ha un gran collettivo, Piacenza ha individualità di spicco, Trento il blasone dei Campioni d’Italia, Perugia è la grande rivelazione. Salvo cataclismi non si dovrebbe uscire da questi quattro nomi.

 

Macerata ospita Verona. Prima contro ottava. Due squadre nettamente agli antipodi: i cucinieri hanno conquistato la regular season sconfiggendo Piacenza domenica scorsa; gli scaligeri hanno collezionato solo sette punti nel girone di ritorno e sono arrivati fin qui solo grazie a una superlativa prima parte di campionato. Il Fontescodella è inespugnabile in questa stagione (16 vittorie su 16) e la Lube va successo per iniziare nel miglior modo possibile la caccia al tricolore, dopo quello del 2012. In regular season Macerata ha vinto entrambi i match per 3-0. Attenzione al nuovo arrivato Kovacevic tra le fila dei veneti, che potrebbe diventare un osso duro per Zaytsev e compagni.

 

Piacenza è invece reduce della sconfitta di Macerata che è costata la vittoria della regular season. Gli emiliani potrebbero aver risentito del contraccolpo psicologico, ma il match con Città di Castello non appare dei più complicati. Il Copra è imbattuto in casa in questa stagione, ha delle grandi individualità (Simon, Vettori, Fei e un Papi alla 23esima partecipazione ai playoff); l’Altotevere si è reso protagonista di un buon girone di ritorno, condito da sette successi e ha tra le proprie fila Matteo Piano, miglior “muratore” della Lega.

 

Trento inizia la propria rincorsa alla riconferma partendo da un difficilissimo quarto posto e dall’insidioso quarto di finale contro Modena. I canarini, infatti, sono reduci da quattro vittorie consecutive, stanno affrontando un eccellente stato di forma, hanno pescato un superlativo Ngpeth e hanno sempre la carta Bruninho da giocare. I gialloblu, invece, hanno solo di recente recuperato il bandolo della matassa dagli infortuni di febbraio che sono costati Champions League, Coppa Italia e lo scivolone in campionato. Sarà fondamentale vedere il comportamento di Birarelli e Sokolov, ormai pienamente rientrati a pieno servizio. In campionato una vittoria per parte, con Trento che ha anche vinto lo scontro diretto in Coppa.

In casa Modena la semifinale manca dal 2011, proprio dalla super sfida contro Trento che si risolse in gara 5… Ed era proprio la Modena di Bruninho…

 

Perugia è l’autentica sorpresa della stagione, con un sorprendente terzo posto finale che nessuno avrebbe pronosticato. Trascinati dal cacciabombardiere Atanasijevic, spinti da capitan Vujevic (all’11esimo playoff), gli umbri entrano tra le magnifiche otto per la seconda volta consecutiva. Il match contro Cuneo è difficile da decifrare e si preannuncia un quarto di finale molto in equilibrio, anche se iin campionato i Block Devils hanno dominato i piemontesi in lungo e in largo.

 

Di seguito tutto il programma dettagliato della giornata.

GIOVEDI’ 27 MARZO, ore 20.30:

Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona

Diatec Trentino – Casa Modena (diretta RaiSport2)

Copra Elior Piacenza – Altotevere Città di Castello (diretta Sportube.tv)

Sir Safety Perugia – Bre Lannutti Cuneo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version