Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: penultima giornata! Rush finale per la vittoria e per i playoff
Penultima giornata per la Serie A1 maschile di volley. È un weekend che può decidere molto in ottica playoff e che assume una valenza fondamentale per la conquista della regular season.
Macerata e Piacenza, infatti, separate in classifica da un solo punto, si sfidano a distanza in attesa dello scontro diretto in programma settimana prossima.
Le due squadre, però, arrivano all’appuntamento in maniera diametralmente opposta: entusiasmo puro per gli emiliani, lacrime amare e crisi aperta per i marchigiani.
Il Copra ha aperto la sua bacheca per inserire la prima Coppa Italia della storia dopo il vittorioso weekend al PalaDozza di Bologna. Forti di una formazione coesa e delle solite individualità di spicco, aprono le porte del palazzetto di casa per l’ultima volta prima dei playoff: imbattuti tra le mura amiche (10 vittorie), non dovrebbero avere problemi contro una Verona in crisi nera. Gli scaligeri, dopo l’eccellente girone d’andata, sono sprofondati al giro di boa e ora annaspano, in cerca di punti fondamentali per l’accesso ai playoff.
La Lube, invece, è stata clamorosamente eliminata in semifinale di Coppa Italia. La società ha rigettato le dimissioni di coach Giuliani e ha provato a fare quadrato. Zaytsev, Baranowicz, un ritrovato Parodi e i serbi sono chiamati a espugnare il campo di Ravenna per poi giocarsi il primato nel match casalingo contro Piacenza (anche i cucinieri sono imbattuti di fronte al pubblico amico).
I romagnoli non stanno attraversando un buon momento, coach Bonitta nel frattempo è stato investito del titolo di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana femminile ma crede fortemente alla qualificazione ai playoff. Certo l’ottavo posto è lontano quattro punti, distanza difficilmente colmabile a due giornate dal termine: servirà assolutamente vincere questa domenica…
Al PalaTrento si sfidano la terza e la quarta della classifica: Perugia e i padroni di casa. Gli umbri vengono da una stagione meravigliosa, hanno sei punti di vantaggio sui diritti avversari e dovranno conquistare solo due set (nell’ipotesi che i Campioni d’Italia non ne perdano nemmeno uno) per essere sicuri della terza piazza.
I Block Devils hanno giocato la loro prima finale di Coppa Italia, stanno manifestando un gioco stellare e contano in Atanasijevic un fantastico bombardiere.
I gialloblu stanno provando ad uscire da un momento difficile, provocato dagli infortuni, e hanno recuperato Birarelli e Sokolov. Provare a riagganciare Perugia in classifica sembra una mission impossible, ma mai dire mai. Certo è che entrambe saranno mine vaganti nella rincorsa allo scudetto che scatterà tra dieci giorni.
Anche Cuneo e Modena hanno ingaggiato una lotta a distanza per il quinto posto finale in regular season, che culminerà settimana prossima nello scontro diretto. Sulla carta impegni facili per entrambe le formazioni: i piemontesi sul sempre caldo campo di Vibo Valentia (teoricamente ancora in corsa per i playoff), i canarini in casa contro Molfetta sempre in mano ai record di Buti.
Completa il programma la sfida tra Città di Castello e Latina: umbri per la certezza matematica dei playoff, i laziali (fanalino di coda in campionato) con la testa alla finalissima di Challenge Cup.
Di seguito il programma dettagliato della ventunesima giornata di campionato:
Sabato 15 marzo:
18.00 Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina (diretta RaiSport1)
Domenica 16 marzo:
17.30 Diatec Trentino – Sir Safety Perugia (diretta RaiSport1)
18.00 Copra Elior Piacenza – Calzedonia Verona
18.00 CMC Ravenna – Lube Banca Marche Macerata (diretta Sportube.tv)
18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Lannutti Cuneo
18.00 Casa Modena – Exprivia Molfetta
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter