Seguici su

Salto con gli sci

Volo con gli sci: da domani i Mondiali ad Harrachov

Pubblicato

il

Nella giornata di domani ad Harrachov, in Repubblica Ceca, si apriranno i Campionati mondiali di volo con gli sci con la prova di qualificazione che si disputerà sul trampolino Čerťák, il cui punto HS è posto a 205 metri.

Da sempre, la struttura ceca è martoriata dal vento, e anche in questa occasione le competizioni potrebbero essere influenzate, quantomeno con rinvii e ritardi, dalle condizioni del meteo. In vista delle gare anche questo fattore va tenuto ben presente. Il trampolino di Harrachov, nonostante sia un trampolino di voli, non ha dimensioni esagerate come quello di Planica o Vikersund, e questo rende le gare che si svolgono su di esso molto aperte. Nell’ultima edizione disputatasi della rassegna iridata (2012) il successo fu conquistato dallo sloveno Robert Kranjec, che nell’albo d’oro è preceduto da Simon Ammann (2010) e Gregor Schlierenzauer (2008), capace di imporsi a soli 18 anni.

Per quanto visto nelle ultime settimane, il favorito per il successo potrebbe essere il polacco Kamil Stoch, involato verso la vittoria anche della classifica generale di Coppa del mondo. Il polacco ha grandi doti e una stabilità tecnica attualmente invidiabile. Nelle recenti gare si è messo in mostra il tedesco Severin Freund, che però non è adattissimo a questo contesto: nonostante tutto, però, nell’ultimo mese e mezzo ha sempre saltato in maniera sublime e potrebbe tentare il colpaccio.

È sembrato più in difficoltà Peter Prevc, che guida una nazionale slovena particolarmente competitiva con Robert Kranjec, Jernej Damjan e Jurij Tepes, naturalmente predisposti a volare in situazioni come questa. Nonostante alcuni problemi fisici, anche Noriaki Kasai dovrebbe essere della partita: da valutare un fastidio al ginocchio che nelle ultime settimane ne ha limitato il rendimento. La sua tecnica, in ogni caso, sembra nata appositamente per trampolini di questo tipo. Gregor Schlierenzauer, già una volta iridato per quanto riguarda il volo con gli sci, deve essere preso in considerazione nonostante una tecnica che non è ancora ottimale: su trampolini che portano anche a 200 metri, però, spesso e volentieri tende ad esaltarsi per raccogliere risultati quasi insperabili alla vigilia.

Questi sono solo alcuni dei nomi dei saltatori che potrebbero rendersi protagonisti di una buona gara: su due salti, e con il vento che potrebbe essere un fattore, la gara non appare per nulla scontata, bensì aperta a più soluzioni. Già dopo i salti di allenamento di oggi, però, potremmo avere indicazioni più importanti riguardo il feeling degli atleti con il trampolino. Da non sottovalutare i volatori puri, che se in forma potrebbero fare la differenza grazie alle doti che li contraddistinguono nella fase di planata.

Saranno quattro gli atleti italiani schierati in gara: Sebastian Colloredo, Davide Bresadola, Andrea Morassi e Daniele Varesco. Colloredo dovrebbe essere attualmente il più competitivo dei quattro, nonostante non abbia mai digerito questo tipo di prove. Discorso diverso per Morassi e Bresadola, che dovrebbero prediligere trampolini dal profilo imponente: nessuno dei due, però, appare al top della condizione fisica e tecnica. Potrebbe essere interessante valutare le prestazioni del giovane Varesco, alle prime uscite tra i grandi e in cerca di esperienza per gli anni futuri.

Che lo spettacolo dei voli abbia inizio!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Geir Granviken

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità