Ciclismo
Amstel Gold Race, i favoriti: in tanti per il successo, Valverde in Pole Position?
Domenica si disputerà la 49^ edizione dell’Amstel Gold Race, classica d’aprile che negli anni ha raggiunto un altissimo livello di prestigio. La conclusione a Valkenburg, che ricalca quella del Mondiale del 2012 (clicca qui per saperne di più sul percorso), si presta a diverse soluzioni. Andiamo a scoprire quali saranno i favoriti della corsa olandese.
Per quanto visto nelle ultime settimane, e per le caratteristiche del corridori, il grande favorito potrebbe essere lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar). Il murciano ha messo in mostra un’ottima gamba al Giro dei Paesi Baschi e il finale della corsa, che sembra studiato per le sue caratteristiche, lo rendono sicuramente tra i pretendenti più accreditati al successo. Questo è confermato anche dal secondo posto dello scorso anno e dal terzo posto al Mondiale del 2012.
Tra gli altri favoriti troviamo Joaquim Rodriguez, a sua volta spagnolo. Il corridore del Team Katusa, però, manca probabilmente di un po’ di forza nelle gambe per poter avere la meglio in volata e dovrebbe staccare tutti con un’azione in solitaria sul Cauberg. Potrebbe trovare un alleato importante nel belga Philippe Gilbert, ieri vincente alla Freccia del Brabante dopo una bella corsa, al termine della quale ha dimostrato di avere ancora energie per fare la differenza nonostante un lungo attacco in solitaria negli ultimi 20 chilometri. Il Cauberg è la sua salita e se dovesse aver ritrovato le sensazioni giuste potrebbe ritrovare il successo in questa corsa che gli manca ormai dal 2011. Le premesse sembrano buone.
Impossibile dimenticare, ovviamente, il ceco Roman Kreuziger, vincente nell’ultima edizione con uno scatto lontano dal traguardo che gli ha permesso di arrivare in solitaria. Difficile, però, che possa nuovamente riuscire a sorprendere il gruppo. Tra coloro che puntano con decisione al successo c’è sicuramente il campione del mondo Rui Alberto Faria da Costa (Lampre-Merida), così come l’azzurro Vincenzo Nibali, che però avrebbe bisogno di sorprendere gli avversari per poter ambire al successo in caso di partecipazione non ancora sicura al 100%.
Altri nomi molto interessanti quelli di Daniel Moreno, alter ego di Joaquim Rodrguez, e Carlos Betancur, che ha iniziato bene la stagione e potrebbe far valere la propria potenza sullo strappo finale per provare a fare la differenza.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: movistarteam.com