Seguici su

Basket

Basket, All Star Game2014: giovani azzurri alla riscossa

Pubblicato

il

Questo pomeriggio andrà in scena l’All Star Game 2014 che avrà il suo culmine con la sfida amichevole tra la nazionale italiana e la selezione dei migliori stranieri del nostro campionato. Un match importantissimo soprattutto per l’Italia, che si presenta a questo appuntamento con una formazione completamente inedita e con moltissimi ragazzi che vivono la loro prima esperienza in maglia azzurra.

Dall’ultimo Europeo sono ancora presenti i soli Andrea Cinciarini, Luca Vitali e Daniele Magro, con i primi due che avranno un ruolo di guida e di leader di una squadra che vive questo appuntamento con l’inizio di una fase di preparazione alle qualificazioni europee di quest’estate. Infatti per molti giovani che scenderanno in campo domani, potrebbe essere l’occasione giusta per mettersi in mostra agli occhi del CT Simone Pianigiani e provare a metterlo “in difficoltà” per le future convocazioni.

Fari puntati soprattutto su Achille Polonara, Stefano Gentile e Amedeo Della Valle. Il primo è la stella di Varese (ci sarà anche il compagno De Nicolao) e solo un infortunio lo ha privato dell’esperienza in Slovenia la scorsa estate con la nazionale. Il secondo ha iniziato con Caserta la passata stagione una crescita esponenziale, proseguita quest’anno con la maglia di Cantù e che lo ha portato ad essere uno dei migliori tra i lombardi sotto la guida tecnica di Pino Sacripanti. Il terzo è forse il giocatore più atteso di questo finale di stagione, visto che ha posto fine alla sua esperienza universitaria in NCAA per cominciare la carriera professionistica con la maglia di Reggio Emilia.

Molto interessante anche la convocazione di David Cournooh, playmaker della Montepaschi Siena, che da quando è partito Hackett è riuscito a trovare sempre più minuti e ritagliarsi uno spazio davvero importante all’interno della formazione Campione d’Italia. Davvero una bella scoperta anche se in quel ruolo in nazionale sembriamo essere ben coperti. Invece tutto il contrario vale per il ruolo di centro dove Riccardo Cervi, con i suoi 214cm, rappresenta un punto di rifermento per le prossime avventure dell’Italia cestistica.

Simone Pianigiani ha voluto presentare così la sua nazionale che domani scenderà in campo (dichiarazioni prese dal sito Fip) “Ci presentiamo a questa sfida con qualche giocatore reduce dall’Europeo e molti ragazzi che non hanno mai vissuto la Nazionale Senior ma che hanno tutto per farlo in futuro. Da parte di tutti c’è stata molta partecipazione e soprattutto l’atteggiamento giusto per affrontare un evento con la serietà che richiede la maglia Azzurra ma anche con incoscienza e sfrontatezza. Mi auguro che i ragazzi trasferiscano in campo questo spirito e che tutti trovino gli stimoli giusti per essere d’esempio per i ragazzi che affolleranno il PalaRossini”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da pagina Fip su FB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità