Seguici su

Basket

Basket Femminile, Finale Scudetto: stasera gara 2, Schio contro l’entusiasmo di Ragusa

Pubblicato

il

Stasera riparte la serie della Finale Scudetto del campionato di basket femminile e ci si sposta a Schio per le prossime due partite. Dopo la vittoria in gara 1 di Ragusa, la Famila è con le spalle al muro e non può permettersi passi falsi davanti al proprio pubblico. Un’altra sconfitta potrebbe realmente compromettere il percorso verso il secondo tricolore consecutivo, che fin dall’inizio dell’anno sembrava già essere cucito sul petto di Masciadri e compagne.

Va ricordato come le venete non abbiano mai perso in casa in questa stagione e dunque il compito della Passalacqua è davvero arduo. Nonostante tutto le siciliane arrivano in Veneto con la consapevolezza di non aver nulla da perdere e di aver già dimostrato nella prima sfida di poter mettere in difficoltà le Campionesse d’Italia in carica. L’obiettivo è quello di portare a casa una tra gara 2 e gara 3, per poi giocarsi il titolo davanti al proprio pubblico.

L’entusiasmo in Sicilia è davvero alle stelle, come dimostrano le parole di coach Molino al termine di gara 1, riportate dal sito della Passalacqua: “Abbiamo giocato una grande partita – ha detto coach Nino Molino nel post gara – perché se non giochi una grande partita Schio non si batte. Abbiamo fatto le cose giuste in difesa, ed in attacco  volta che abbiamo mosso bene la palla ed abbiamo giocato bene di squadra. Malashenko è stata importantissima ma tutte le altre sono state davvero eccezionali. Nessuna esclusa. La vittoria di questa sera non si può mettere in discussione, con Schio che è stata in difficoltà come capita davvero poche volte in Italia. E’ solo 1-0, Schio ha ovviamente qualità ed esperienza per resettare. Oggi c’è stato uno straordinario fattore campo che poi avranno loro, ma questa è una squadra che fino ad ora ha sognato e che non vuole smettere di sognare”.

Il 73-62 di mercoledì scorso è maturato tutto nel terzo quarto, grazie al parziale di 27-12 con cui Malashenko e compagne hanno messo in ghiaccio la vittoria. Proprio l’ucraina è stata la mattatrice dell’incontro con 22 punti, alla quale si sono aggiunte ben cinque giocatrici in doppia cifre con Walker e Micovic protagoniste. Dall’altra parte non è bastata una meravigliosa Erlana Larkins, doppia doppia da 22 punti e 11 rimbalzi ed unica a reagire nel momento più difficile della gara per le “orange” di coach Mendez

Proprio il tecnico di Schio ha parlato, ritornando anche sulla sconfitta di gara 1 (dichiarazioni dal sito della società veneta): “In generale abbiamo tenuto un buon ritmo con alcuni passaggi a vuoto dei quali Ragusa ha approfittato. L’approccio alla gara è stato buono e anche l’inizio del secondo quarto: poi le precentuali al tiro non ci hanno favorito e allora tutto si è complicato. Possiamo fare meglio, dobbiamo fare meglio” dice il tecnico spagnolo che aggiunge: “Andiamo verso due “partite secche”. Dovremo mettere in campo il miglior Famila Schio.Abbiamo bisogno del calore della nostra gente, del nostro pubblico che rimane tra i più caldi e i più corretti: per noi sarà un aiuto importantissimo”.

Il match verrà trasmesso in diretta a partire dalle ore 20.30 da Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità