Basket
Basket Femminile, Playoff 2014: oggi gara1 delle semifinali
Scattano oggi le semifinali dei playoff del campionato di basket femminile. A differenza dei quarti si giocherà al meglio delle cinque sfide e quindi per accedere all’ultimo una squadra dovrà ottenere tre vittorie. Le due semifinali vedono opporsi Schio-Lucca e Ragusa-Umbertide con le venete e le siciliane che hanno il vantaggio del fattore campo, avendo chiuso davanti a tutte la stagione regolare, ma che esordiranno in trasferta per poi giocare le altre due sfide in casa, con l’eventuale quarta ancora fuori e poi la quinta di nuovo in casa.
Si comincia alle 18.15 con l’Acqua&Sapone Umbertide, che ospita la Passalacqua Ragusa. In stagione regolare il fattore campo non è mai stato rispettato visto che le siciliane hanno espugnato Umbertide all’andata per 77-70, mentre al ritorno Consolini e compagne si sono prese la rivincita, vincendo in Sicilia per 61-56. Ci si aspetta dunque molto equilibrio, anche se Ragusa parte leggermente favorita, soprattutto per la possibilità di giocare ben tre partite davanti al proprio pubblico. Spettacolare la sfida tra le due leader delle due formazioni: da una parte c’è Ashley Walker e dall’altra Ashleigh Fontanette, assolutamente le migliori marcatrici e le stelle di questa semifinale.
L’altra semifinale mette di fronte il Gesam Lucca e la Famila Schio, per un remake della finale Scudetto dello scorso anno e della finale di Supercoppa di questa stagione, dove hanno sempre primeggiato le venete. Anche in stagione regolare sono arrivati due successi per Sottana e compagne, che in Toscana hanno vinto per 74-64, mentre in davanti al proprio pubblico per 64-53.
Per il Gesam ci vuole proprio una grande impresa e fondamentale sarà non perdere già domani gara1, perchè in caso di sconfitta il 3-0 per Schio diventerebbe sempre più probabile. In campo ci saranno grandissime giocatrici come Larkins, Vandersloot, Godin, Mahoney e Halman e poi soprattutto la sfida azzurra in cabina di regia tra Giorgia Sottana e Francesca Dotto, le due play della nostra nazionale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket