Boxe
Boxe, clamoroso dall’AIBA: i professionisti a Rio 2016
La notizia era già nell’aria, ma l’AIBA (Associazione Internazionale della Boxe Dilettantistica) ha ora dato l’ufficialità: da Rio 2016 potranno partecipare ai tornei olimpici anche dei pugili professionisti. Nella nuova stagione, infatti, si terrà il nuovo torneo AIBA Pro Boxing (APB), ed al termine della competizione due pugili per ogni categoria potranno qualificarsi alla rassegna a cinque cerchi. Gli altri posti a disposizione verranno attribuiti attraverso i Mondiali AIBA, i tornei continentali e le World Series of Boxing.
Proprio le WSB avevano segnato l’apertura dell’AIBA al professionismo. Allo stesso tempo, però, questa competizione ci ha dimostrato come l’essere pro non significa necessariamente essere superiore dal punto di vista dei risultati, quindi resta da capire quanto la novità possa influenzare il medagliere olimpico della boxe.
La nuova formula dell’APB inizierà ad ottobre con le fasi di qualificazione, mentre tra gennaio e febbraio si svolgerà il campionato vero e proprio. Il torneo darà la possibilità a molti pugili già medagliati olimpici ma poi passati al professionismo di tornare a combattere ai Giochi. Tra gli atleti che hanno già espresso il proprio interesse per l’APB c’è infatti Khedafi Djelkhir, il pugile francese che milita con i Thunder nelle WSB, attualmente professionista ma già medagliato d’argento a Pechino 2008.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: World Series of Boxing
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com