Calcio
Brasile 2014, Prandelli ha schiarito le idee: ecco i possibili 18 nomi già decisi
Da “l’unico titolare è Buffon” a “ne ho in testa solo 18” nel giro di un mese. Il Mondiale, insomma, è sempre più vicino e le idee di Cesare Prandelli sembrano farsi giorno dopo giorno più chiare, come testimonia l’intervista rilasciata a Libero con cui il ct azzurro ha inevitabilmente scatenato il dibattito su quei diciotto nomi sicuri (o quasi) del posto nella lista dei 23 da consegnare alla FIFA il 3 giugno.
Tra i pali, i dubbi sono circoscritti al terzo portiere, da pescare in una rosa ristretta formata da Scuffet, Perin, Bardi e Mirante, con il baby-fenomeno dell’Udinese attualmente favorito. Nessuna chance, dunque, per Federico Marchetti, assente dai 42 dello stage di Coverciano, principale riferimento per Prandelli in vista delle scelte definitive.
Ben delineato il pacchetto di difensori centrali, con il blocco Juve (Barzagli, Bonucci, Chiellini) e il parmense Paletta, mentre regna l’incertezza per quanto riguarda i terzini. In lizza almeno sei nomi: Abate, De Sciglio, Criscito, Maggio, Pasqual e la novità Romulo, in ascesa nelle gerarchie dell’ex allenatore della Fiorentina per la sua duttilità, malgrado permangano i dubbi sulla possibile adattabilità del veronese in una difesa a 4. Al momento, solo De Sciglio sembrerebbe apparentemente sicuro del posto. Poi cinque nomi per tre posti.
Avanzando sulla linea dei centrocampisti, entra in gioco anche un fattore numerico: saranno 8 o 7? Le certezze sono senz’altro rappresentate da Pirlo, De Rossi, Marchisio, Thiago Motta, Montolivo e Candreva, punti fermi per il ct a cui si aggiungeranno, probabilmente, Marco Verratti (allo stage mancano i giocatori impegnati nei campionati esteri) e uno tra Parolo e Florenzi, in caso dovessero essere otto i prescelti. Sta attraversando una stagione travagliata al Sunderland, invece, Emanuele Giaccherini, pupillo di Prandelli ma destinato a rimanere fuori dai 23.
Ma ad infiammare maggiormente le opinioni di tifosi ed appassionati, come spesso accade, sono gli attaccanti, dove il ct dovrà compiere forse le scelte più dolorose. Nonostante le critiche piovute negli ultimi mesi, Balotelli non potrà che essere il perno dell’attacco azzurro, a cui si dovrebbe aggiungere Giuseppe Rossi anche se non dovesse recuperare pienamente dall’infortunio. Sembra probabile, inoltre, la ricomposizione della coppia dell’Europeo 2012, vista l’eccellente cura-Donadoni a cui è stato sottoposto Antonio Cassano, che potrebbe già preparare le valigie per il Brasile. Stesso discorso per Gilardino e Cerci, mentre l’ultimo slot dovrebbero giocarselo i due giovani bomber di Torino e Roma, Ciro Immobile e Mattia Destro. Se Prandelli decidesse di portare 5 attaccanti un’esclusione sarebbe inevitabile, mentre con sei posti a disposizione i due cannonieri dovrebbero avere la meglio su Insigne e Osvaldo.
La lista dei possibili 18 secondo Olimpiazzurra
Portieri: Buffon, Sirigu
Difensori: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Paletta, De Sciglio
Centrocampisti: Pirlo, De Rossi, Marchisio, Thiago Motta, Montolivo, Candreva
Attaccanti: Balotelli, Rossi, Cassano, Gilardino, Cerci
Probabili aggiunte: Scuffet; Criscito, Pasqual, Abate/Romulo/Maggio; Verratti o Verratti e Parolo/Florenzi; Destro/Immobile o entrambi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com