Calcio
Calcio, Euro 2020: le città candidate. Sorpresa in Spagna
Sono diciannove le città candidate per ospitare l’edizione itinerante degli Europei di calcio, in programma nel 2020. La Uefa ha infatti rivelato oggi di aver ricevuto, entro la data limite di venerdì 25 aprile, le seguenti candidature: Azerbaigian (Baku), Bielorussia (Minsk), Belgio (Bruxelles), Bulgaria (Sofia), Danimarca (Copenhagen), Inghilterra (Londra), ERJ Macedonia (Skopje), Germania (Monaco), Ungheria (Budapest), Israele (Gerusalemme), Italia (Roma), Olanda (Amsterdam), Repubblica d’Irlanda (Dublino), Romania (Bucarest), Russia (San Pietroburgo), Scozia (Glasgow), Spagna (Bilbao), Svezia (Stoccolma), Galles (Cardiff).
Tutto confermato per l’Italia, che candida Roma come anticipato in questo articolo. Grande sorpresa, invece, in terra spagnola: né la capitale Madrid né la catalana Barcellona, la federcalcio iberica ha infatti deciso di provare ad ospitare Euro 2020 a Bilbao.
Il numero dovrà però essere ridotto a tredici (dodici più il pacchetto semifinali e finali, che vede candidate al momento Monaco e Londra): la scelta definitiva è attesa per il 19 settembre a Ginevra da parte del Comitato Esecutivo. Michel Platini, presidente della Uefa, ha dichiarato soddisfatto: “Siamo estremamente felici di aver ricevuto un così alto numero di richieste per ospitare UEFA EURO 2020. L’edizione del 60esimo anniversario del torneo sarà storica, con le partite che si giocheranno in così tante città europee. Portando EURO in tutto il continente, permetteremo a un maggior numero di tifosi di più nazionalità di condividere l’emozione di ospitare un tale evento magico. Le federazioni affiliate trarranno grande beneficio da questo formato, dato che un maggior numero di loro potrà condividere un torneo d’elite e avere l’opportunità di far crescere il calcio nel proprio paese. Auguro a tutti i candidati grande fortuna nella procedura di assegnazione“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris