Calcio
Calcio Femminile, Flaminia Simonetti in esclusiva: “Che spettacolo il Mondiale!”
Pochi giorni fa si è scritta la storia del calcio femminile italiano: la Nazionale Under17 ha conquistato una splendida medaglia di bronzo. Tra le eroine di questa magnifica impresa c’era anche Flaminia Simonetti, talentuosissima calciatrice della Res Roma, che si è raccontata in esclusiva per Olimpiazzurra tra emozioni mondiali e obiettivi futuri.
Ciao Flaminia, una storica medaglia di bronzo portata a casa: raccontaci le emozioni vissute in Costa Rica..
“È stata una bellissima esperienza che porterò sempre nel cuore. L’ emozioni che ho provato sono state grandi:giocare in uno stadio con 35 Mila spettatori non è cosa da niente: il cuore mi batteva forte già prima di entrare in campo”.
Tra le squadre affrontate quale ti ha impressionato di più?
“Sicuramente il Venezuela nella finale del 3-4 posto. È stata una grande partita, piena di emozioni e colpi di scena. Ci sono stati ben 8 goal. Mi è piaciuto molto il carattere che hanno tirato fuori e la voglia di recuperare e vincere la partita”.
Un aggettivo per descrivere l’esperienza vissuta in Costa Rica?
“Indimenticabile”.
Che gruppo è questa Nazionale?
“È un gruppo stupendo, unito, omogeneo e tanto divertente. È raro trovare un tale affiatamento che ci ha permesso di divertirci e al tempo stesso di rendere tanto sul campo. Sono stata molto fortunata anche ad avere due mister (Sbardella e Guarino, ndr) che hanno favorito tutto ciò con la loro capacità tecnica ed umana”.
Avete portato una buona attenzione mediatica su di voi: credi sia la strada giusta per far continuare a parlare di calcio femminile o tra un paio di mesi si tornerà nell’oblio di prima?
“Questo Mondiale è stata una grande vetrina a livello internazionale per tutte noi. Abbiamo fatto appassionare tante persone. Abbiamo avuto tanti seguaci sia sul posto che da varie parti del mondo. La cosa che mi auguro è che questo risultato, raggiunto da noi azzurrine permetta un maggior coinvolgimento dei media al calcio femminile italiano”.
Come giudichi il tuo Mondiale?
“Sono molto soddisfatta delle mie prestazioni, avendo anche fatto una rete molto importante. Spero sempre di migliore per poter dare ancora di più”.
Parliamo della Res Roma: come valuti la stagione della tua squadra?
“Diciamo che abbiamo avuto alti e bassi, adesso non stiamo passando un bel momento, ma sono fiduciosa perché credo molto nella società, nel mister e nelle mie compagne, e sono certa che mister Melillo troverà la formula giusta che ci riporterà al livello che meritiamo”.
I tuoi obiettivi futuri?
“Andare a giocare all’estero diventando una calciatrice professionista”.
Il merito di questi straordinari traguardi raggiunti, oltre a voi, va anche a Mister Sbardella e al lavoro svolto in questi anni: che tipo di allenatore è?
“Sicuramente molto esigente, pignolo e ci fa lavorare sodo, vuole che siamo sempre al top e malgrado ciò è riuscito a creare un gruppo molto solido e questo ha contribuito alla nostra splendida performance”.
Che tipo di ragazza è Flaminia Simonetti fuori dal campo?
“Flaminia è una ragazza principalmente solare ma anche molto testarda e permalosa. Studio e mi piace uscire con gli amici nel tempo libero”.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a “Calcio Femminile Italia”
foto Idolas Del Futbol