Tennis
Coppa Davis 2014: Svizzera-Italia e Francia-Repubblica Ceca, in 4 per la finale!
Dopo 16 anni ci siamo anche noi tra le migliori 4 del mondo: l’ItalDavis ritorna grande ed a settembre sarà la sfidante della Svizzera di Wawrinka e Federer per un posto in finale che manca dal 1998; anche se Fognini ci vede tra i favoriti, va comunque detto che sulla carta il pronostico non sarà dalla nostra.
Vuoi per il fattore campo ed il potenziale deficit sulla scelta della superficie, vuoi per il ranking della coppia d’oro elvetica, apparsa in affanno nei primi due giorni, ma solidissima oggi nel rimontare e battere il Kazakhistan: il numero 3 ed il numero 4 al mondo nei momenti che contano sanno fare la differenza, ma il Fogna oggi ci ha dimostrato che in Davis nulla è scontato.
Sono stati i primi a qualificarsi, con il match in discesa già dal primo giorno: la Repubblica ceca si conferma una solida realtà del tennis mondiale e contro la Francia se la giocherà ad armi pari per un posto in finale. Già i francesi: rimontano sotto 0-2 dopo un venerdì da shock (impresa che ricorda quella contro gli azzurri a Nantes nel 1996 ndr) e con il doppio Llodra/Bennetteau e Monfils e Tsonga in singolare firma un’impresa a Nancy, che le spiana le porte verso la semifinale, alla ricerca della decima insalatiera d’argento.
Settembre sembra lontano, ma è appena dietro l’angolo: gli Slam restanti da disputare ci diranno molto circa i pronostici sulle 4 reginette d’Europa, con il Vecchio Continente che continua a fare la parte del Leone…
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Luca46
6 Aprile 2014 at 22:51
Io penso che il risultato raggiunto sia già eccellente. Va quindi fatto non solo un plauso ma un monumento a capitan Barazzutti. Un lavoro egregio sia al maschile che al femminile.
Detto questo io credo che tra le quattro siamo i fanalini di coda sulla carta. La logica vuole che le nostre possibilità con la Svizzera siano del 5% non fosse altro che in Davis le sorprese sono all’ordine del giorno. Probabilmente non potremmo contare sulla nostra superfice preferita. La condizione fisica sarà fondamentale. Dovrà essere buona la nostra e meno quella degli svizzeri. Ma godiamoci il momento.