Seguici su

Completo

Equitazione: i risultati del week-end

Pubblicato

il

Nell’ultimo week-end di equitazione gli occhi erano puntati soprattutto sulla prima tappa del Global Champions Tour di salto ostacoli, tenutasi nella città fiamminga di Anversa. In Belgio si è fatto valere l’azzurro Luca Maria Moneta, che in sella a Jimy ha ottenuto il terzo posto nella prima prova della rassegna. La vittoria è andata al padrone di casa Constant Van Paesschen su Citizenguard Million Dreams davanti al britannico Joe Clee in sella a Fento Chin.

Successivamente è stato il momento di Pénélope Leprevost, che in sella a Nayana si è aggiudicata la prova doppia con ostacoli a 150 e 155 cm. L’amazzone francese ha in questo caso preceduto ancora Van Paesschen e l’olandese Marc Houtzager su Streehof’s Uppity, mentre Moneta, questa volta con Neptune Brecourt, si è classificato settimo. Leprevost si è aggiudicata anche la gara successiva in compagnia di Vagabond de la Pomme: sul podio hanno concluso la svedese Rolf-Göran Bengtsson su Unita ASK ed il binomio portoghese formato da Luciana Diniz e Upper Star. L’azzurro Emanuele Gaudiano si è classificato ottavo su Caesario 6.

Un altro belga, Grégory Wathelet, ha vinto la competizione con ostacoli a 145 cm. Con il suo Papillon Z, il padrone di casa ha preceduto il connazionale Van Paesschen, al terzo podio del week-end, ed il britannico Michael Whitaker su Valentin R.

La prova finale e più importante, quella del Grand Prix, è stata vinta dallo statunitense McLain Ward, che con Rothchild ha preceduto di 21 centesimi lo svedese Bengtsson. Il ventenne Van Paeschen ha completato il suo splendido week-end con il terzo posto, questa volta in sella a Citizenguard Toscan de Sainte Hermelle, ad 81/100 dal due volte campione olimpico a squadre che si è aggiudicato la vittoria.

Parlando invece di concorso completo, Stefano Brecciaroli era impegnato a Radolzeff, in Germania. L’azzurro si è classificato quarto nel CIC due stelle su P’Tit Pail de Terrynel e terzo nel CIC una stella su Roulette B. In entrambe le competizioni si è imposto il padrone di casa Michael Jung, rispettivamente su Ricons FST e Star Connection.

Nel week-end si è svolto anche il Campionato Italiano di salto ostacoli, vinto a San Giovanni in Marignano da David Sbardella in sella a Triomphe Van Schuttershof. Al secondo posto, come lo scorso anno, si è classificato Fabio Brotto su R-Gitana, mentre sul terzo gradino del podio si è classificato Paolo Adamo Zuvadelli, accompagnato da Walestro vh Bloemenhof. Questi tre cavalieri sono di diritto qualificati al concorso di Piazza di Siena. Il campione uscente, Filippo Moyersoen, invece, si è classificato solamente quinto in sella a Loro Piana Canada.

In contemporanea, infine, si sono tenuti anche i Campionati Olandesi, che hanno visto la vittoria del numero 16 del mondo, Maikel Van der Vleuten su VDL Groep Eureka. Sul podio anche Jeroen Dubbeldam su Zenith SFN e Frank Schuttert su Winchester HS.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: dothorse

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità