Seguici su

Basket

Eurolega: il punto sui quarti di finale. Spicca Real Madrid-Olympiacos

Pubblicato

il

Scattano domani i quarti di finale di Eurolega e ovviamente l’attenzione di tutto il basket italiano è rivolta all’Emporio Armani Milano e alla sua sfida con il Maccabi Tel Aviv. Al match dell’Olimpia dedicheremo domani un approfondimento, mentre questa sera ci concentreremo sulle altre tre partite che completano il quadro di questi playoff.

Le prime due formazioni a scendere in campo domani sono il Barcellona e il Galatasaray. Gli spagnoli sono favoriti e hanno chiuso il proprio girone di Top16 in prima posizione anche se nelle ultime partite sono arrivati due pesanti ko contro Milano e Vitoria, che hanno minato le certezze di uno squadrone che si presentava al Forum due settimane fa con una striscia di quindici vittorie consecutive tra campionato e coppa. I turchi sono arrivati quarti nel girone F delle Top16, riuscendo a strappare la qualificazione nelle ultime giornate ai danni dei russi della Lokomotiv Kuban. Al Gala probabilmente mancherà l’ex milanese Mensah-Bonsu ed è un’assenza importantissima, perchè sotto canestro Ante Tomic potrebbe avere vita molto facile.
Hairston (altro ex di Milano) e compagni dovranno cercare il miracolo in queste due partite in trasferta, ma le vivono senza la minima pressione e con la consapevolezza di aver comunque già centrato il loro obiettivo.

L’altro quarto di finale che comincia domani è quello tra il CSKA Mosca e il Panathinaikos. Anche in questo caso c’è un netto favorito e una squadra che sembra rassegnata alla sconfitta. Ovviamente il primo ruolo spetta ai russi, capaci di vincere il proprio raggruppamento davanti a Real Madrid e Maccabi. La squadra di Ettore Messina sembra programmata per arrivare fino in fondo, mentre i greci hanno già fatto un miracolo ad essere ai quarti, visto che c’erano squadre molto più attrezzate del Pana per arrivare a giocarsi un posto tra le prime otto. Un grande applauso va fatto a coach Alvertis, che si è seduto sulla panchina dei greci nel finale della Top16 ed è riuscito a riportare tranquillità e stabilità all’interno di una squadra che era partita fortissimo e aveva ottenuto tre vittorie nelle prime tre gare.

La sfida più affascinante e spettacolare è quella tra il Real Madrid e l’Olympiacos. Gli spagnoli sono favoriti, ma mai dare per morti e battuti i bicampioni d’Europa in carica. Davvero una follia quella commessa dalla squadra di Pablo Laso nell’ultimo match con lo Zalgiris, dove è arrivata una sconfitta che ha tolto il primo posto al Madrid, che ora rischia di vivere una serie davvero infernale con i greci. Una sfida affascinante con tantissimi campioni da una parte e dall’altra: Rodríguez contro Spanoulis, Fernandez contro Perperoglu, Mirotic contro Dunston sono solo alcuni dei duelli che si vivranno sul parquet e che infiammeranno un quarto di finale che potrebbe anche arrivare a gara5. L’Olympiacos ha fatto molta fatica nelle Top16, ma nel momento del bisogno i giocatori più esperti hanno tirato fuori classe ed orgoglio e la qualificazione si è materializzata. La vittoria sulla sirena nel derby con il Pana nell’ultima giornata ha riportato grande entusiasmo e la voglia di credere nell’impresa in quel di Madrid.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità