Calcio
Europa League: Juventus-Lione 2-1, le pagelle dei bianconeri
Dopo sei anni il calcio italiano può festeggiare la qualificazione di una sua squadra in semifinale di Europa League. La Juventus vince anche al ritorno grazie alle reti di Pirlo e Marchisio, con l’intermezzo di Briand, che aveva spaventato e messo un po’ di preoccupazione alla squadra di Conte.
Queste le pagelle dei bianconeri:
BUFFON 6: Sul colpo di testa di Briand poteva fare qualcosa di più, ma per il resto è sicuro bloccando tutte le conclusioni francesi, soprattutto nel primo tempo su Gonalons.
CACERES 5,5: Rispetto all’andata soffre maggiormente Lacazette, che nel primo tempo fa dannare l’uruguaiano. Nella ripresa riesce a prendere le misure e corre meno pericoli.
BONUCCI 6: Rispetto all’andata gioca molti meno palloni e si limita a dare il suo contributo in difesa.
CHIELLINI 6: Forse il più attento della retroguardia bianconera. Sbaglia davvero pochissimo.
ISLA 6: Buona gara del cileno, che come in occasione della sfida in Francia viene schierato titolare da Conte. Cerca di dare una mano a Cáceres sulla destra e anche in fase offensiva si disimpegna bene.
VIDAL 5,5: Non era al 100% per un problema al ginocchio, che lo ha costretto al cambio anche nel secondo tempo e non è riuscito a dare il suo solito contributo. Sbaglia molti passaggi nel primo tempo e stavolta manca anche nei suoi consueti inserimenti
PIRLO 6,5: Ogni sua punizione si trasforma in gol. Ormai è una certezza e anche questa sera apre le marcatura con uno straordinario piazzato. Per il resto sempre la solita ottima regia, nonostante un Malbranque sempre attaccato a lui.
MARCHISIO 6: Si addormenta in occasione del gol di Briand, perdendo completamente lo scontro aereo con il centravanti francese. Non brilla a centrocampo, ma si riscatta con il gol vittoria, anche se la deviazione di Umtiti è decisiva.
ASAMOAH 6: Molto più pimpante nella ripresa, dove riesce a spingere con maggior continuità, provando anche la conclusione da fuori in alcune circostanze.
TEVEZ 6: Ancora una volta a secco in Europa. Ormai sembra una maledizione questo gol di Coppa. Nonostante questo la solita prova di sacrificio, un gol annullato e un destro a giro uscito di poca. Il gol prima o poi arriverà
VUCINIC 5: La voglia di fare e dimostrare non gli manca di certo, ma è come al solito troppo poco concreto. Cerca più volte la giocata e non gli riesce mai, sbagliando davvero tantissimi palloni.
LLORENTE 6: Entra bene in partita sfruttando il suo fisico, giocando molto di sponda per i compagni. Buon impatto.
POGBA 6: Anche il francese, subentrato a Vidal, prova a metterci lo zampino in ogni occasione bianconera. Un buon spezzone di gara per il transalpino
GIOVINCO 6: Pochi ma buoni minuti. Si prende molti falli e va vicino anche al gol.
CONTE 6: Non è la Juve devastante vista in campionato, ma alla fine quello che conta è il passaggio del turno e la semifinale conquistata. Il cammino verso la finale di Torino prosegue.