Calcio

Europa League: le possibili rivali della Juventus in semifinale

Pubblicato

il

Juventus contro Spagna e Portogallo. L’Italia del pallone affonda in campo internazionale, le altre nazioni rimangono salde al proprio posto nel ranking Uefa: toccherà ai bianconeri risollevare l’onore del Bel Paese, con la finale di Europa League in casa a fare da stimolo in più.

Ma chi sono le rivali della squadra di Antonio Conte? Appuntamento oggi alle 13 per i sorteggi di Nyon, in cui dall’urna i pericoli arrivano proprio dall’ovest d’Europa. Il Benfica è – forse – l’avversario da temere maggiormente. Quarto mai in bilico con l’Az Alkmaar, rosa esperta (terza semifinale in quattro anni) e con parecchie individualità interessanti, a partire da Rodrigo mattatore nel 2-0 di ieri con una doppietta. Ma attenzione anche al Siviglia: il 4-1 al Porto è un biglietto da visita molto importante per un undici capace di spazzare via i lusitani, a loro volta in grado di eliminare il super attacco del Napoli nonostante una difesa non all’altezza. Il calcio non è una scienza esatta, si sa, ma basta fare due calcoli per capire che gli andalusi sono tutt’altro che un rivale da prendere sottogamba, per giunta dopo il 2-1 al Real Madrid di qualche settimana fa. Rakitic è la stella, lo stadio Sanchez-Pizjuan l’arma in più.

E poi c’è il Valencia, arrivato tra le prime quattro contro ogni pronostico dopo il 3-0 dell’andata per il Basilea. Gli elvetici – va sottolineato – si sono praticamente autoeliminati: atteggiamento oltremodo rinunciatario e calo di fiducia di fronte ai primi due gol dei Pipistrelli, esaltati poi tra ripresa e supplementari da un super Alcacer (tripletta nel 5-0 finale) e aiutati dalle due espulsioni di Diaz e Sauro. Il Valencia, ottavo in Liga, può però concentrarsi sulla coppa: il sogno finale, arrivati a questo punto, vive in qualsiasi squadra.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version