Artistica
Ginnastica, Italia alla conquista di Osijek! Weekend di Coppa del Mondo
Inizia oggi un lunghissimo weekend per la ginnastica artistica. A Osijek (Croazia) si svolgerà una tappa del World Challenge (la Coppa del Mondo di specialità), una delle ultime occasioni per testare il proprio stato di forma in vista degli imminenti Europei di Sofia (12-18 maggio per il femminile; 19-25 maggio per il maschile).
L’Italia sarà grandissima protagonista con i nostri uomini pronti a sbalordire e a verificarsi in vista della rincorsa alle medaglie continentali, dopo gli eccezionali punteggi stampati in Serie A.
Alberto Busnari salirà sull’amato cavallo con maniglie e proverà a rispondere agli interessanti risultati che gli avversari hanno realizzato lo scorso weekend: sarà un bella sfida con il belga Truyens, lo sloveno Bertoncelj e il padrone di casa Ude.
Matteo Morandi si cimenterà sugli anelli. Il bronzo olimpico è atteso da un’ottima prestazione, come ci ha sovente abituato, per far capire che è ancora lui l’uomo da battere (la finale europea dello scorso anno fu combattutissima con il podio racchiuso in una manciata di millesimi).
Andrea Cingolani a Sofia proverà a difendere il bronzo conquistato al corpo libero lo scorso anno. La tappa croata è fondamentale come avvicinamento e, tra i tanti avversari, un occhio andrà all’israeliano Shatilov. Il marchigiano dovrebbe cimentarsi anche al volteggio e agli anelli.
Enrico Pozzo, all-arounder nato, si esibirà al corpo libero e alla sbarra, attrezzi in cui riesce ad esprimersi al meglio.
Questi quattro ragazzoni faranno quasi sicuramente parte della Nazionale che ci rappresenterà in Bulgaria, ma la squadra andrà completata con un ulteriore elemento: l’incontro di Santa Marinella il prossimo weekend sarà decisivo.
Al femminile solo la Romania si presenterà al gran completo: Iordache, Munteanu e Bulimar. Il terzetto che andrà in caccia del titolo a squadre tra tre settimane. Senza pausa, perché vengono direttamente dalla competizione francese del weekend pasquale. Le rivedremo rispettivamente a: trave e parallele; trave e corpo libero; parallele e corpo libero.
Rientro in pedana, invece, per Giulia Steingruber che farà il proprio debutto stagionale dopo l’infortunio di inizio anno. La svizzera si cimenterà a volteggio, parallele e corpo libero.
Ammireremo anche la svedese Emma Larsson a volteggio e trave.
Di seguito il programma dettagliato dell’evento ricordando che i migliori otto atleti delle qualifiche accedono alle finali. Non è prevista nessuna copertura televisiva e/o streaming.
GIOVEDÌ 24 APRILE:
15.00 Qualificazioni: corpo libero, cavallo con maniglie e parallele (uomini); volteggio e parallele (femminile)
VENERDÌ 25 APRILE:
15.00 Qualificazioni: anelli, volteggio e sbarra (uomini); corpo libero e trave (femminile)
SABATO 26 APRILE:
15.00 Finali: corpo libero, cavallo con maniglie e parallele (uomini); volteggio e parallele (femminile)
DOMENICA 27 APRILE:
16.00 Finali: anelli, volteggio e sbarra (uomini); corpo libero e trave (femminile)