Artistica

Ginnastica, RIVOLUZIONE Codice: bonus sugli atterraggi stoppati!

Pubblicato

il

Gli USA sono sempre un passo avanti e propongono novità su novità. Il Comitato Nazionale ha approvato l’aggiunta di un comma importantissimo nel Codice dei Punteggi che verrà utilizzato durante le gare nazionali di questa estate (American Classic, U.S. Classic, U.S. Challenge e soprattutto i P&G Championship, cioè i Campionati Assoluti).

In sostanza, gli atterraggi (o le uscite) perfettamente stoppati verranno premiati con un decimo di bonus! Dunque, in caso di una prestazione eccellente, una ragazza potrebbe ritrovarsi al termine di un all-around con ben quattro decimi in aggiunta rispetto al punteggio tradizionale.

 

È invenzione molto interessante, che vuole giustamente premiare l’esecuzione di un esercizio, cercare di alleggerire il grande peso che stanno avendo le difficoltà nella determinazione del punteggio complessivo ed esaltare la spettacolarità di questo gesto tecnico. Il decimo di bonus verrà inserito all’interno del D Panel.

Vediamo nel dettaglio cosa bisognerà fare esattamente per ottenere il decimo di abbuono sugli atterraggi stoppati:

Volteggio: stoppare un salto con un coefficiente di difficoltà di almeno 5.8.

Parallele asimmetriche: stoppare un’uscita almeno di difficoltà D.

Trave: stoppare un’uscita almeno di difficoltà D.

Corpo libero: stoppare una difficoltà acrobatica di livello D (massimo una per esercizio).

 

Che questa modifica venga adottata prossimamente anche a livello internazionale? Le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version