Seguici su

Artistica

Ginnastica, Yao Jinnan cambia il suo nome: “Così vincerò le Olimpiadi!”

Pubblicato

il

Una curiosa notizia è rimbalzata per tutto il Mondo in concomitanza con il classico Pesce d’Aprile. Era così bizzarra che tutti credevano fosse la classica bufala del giorno più scherzoso dell’anno. E invece non è così.

Yao Jinnan, ginnasta cinese di assoluto spessore e plurimedagliata a Olimpiadi e Mondiali, ha deciso di cambiare il proprio nome. Sì, perché quello attuale, nella sua lingua madre, significa “conquistare un oro è impossibile” (要金难 per i puristi del mandarino). E la arcinota superstizione del popolo asiatico, che per certi versi è molto più esagerata delle società mediterranee, ha avuto la meglio.

 

Yao, d’ora in poi, si chiamerà Yao Ziyi e dovremo abituarci a riconoscerla in questo modo alle competizioni internazionali (il database della FIG, in fase di ultimazione, potrebbe ratificare la modifica già nelle prossime settimane anche se i documenti ufficiali devono essere ancora depositati).

Sarà anche scaramanzia, ma non è così lontana dalla realtà: Jao è spesso salita sui podi più importanti, ma mai sul gradino più alto. All’ultima rassegna iridata, dove era la favorita numero 1 per il titolo alle parallele, è clamorosamente caduta (aveva pure esibito il leggendario Mo Salto); ai Mondiali 2011 poteva essere la prima donna del suo Paese a conquistare un oro all-around, ma la caduta alla trave le è stata fatale; a Londra 2012 si è presentata in condizioni non ottimali.

Insomma, come ha detto il suo coach Wang Qunce, chissà che il nuovo nome non la aiuti a prendere più confidenza dal punto di vista psicologico e a scacciare la maledizione…

 

(fonti: chinanews, wogymnastika, sports.ifeng.com)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità