Ciclismo
Giro dei Paesi Baschi: straordinario Tony Martin! Vince in solitaria
Tony Martin, sicuramente, è tra i migliori passisti in circolazione. Lo testimoniano i 3 titoli iridati a cronometro e le trenate in pianura in caso di necessità da parte dei capitani. Oggi, nella seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi ha sfruttato queste doti per andare a cogliere il primo successo individuale della stagione.
Gorka Izaguirre, Dupont, Jungels, Davide Malacarne, Tony Martin, Bakelants e Monfort: 7 uomini al comando sin dalle prime fasi della corsa. Il loro vantaggio, nonostante non sia mai decollato, è sempre rimasto discretamente alto grazie al lavoro di Jan Bakelandts in funzione di Martin. Quest’ultimo, a circa 15 chilometri dal traguardo, una volta che il gruppo era tornato a 40” di distacco, ha deciso di provare ad andarsene da solo in vista del traguardo. Alla sua ruota sono rimasti solo Bakelandts e Izaguirre, a loro volta staccati una volta giunti in vista degli ultimi 10 chilometri.
Il campione del mondo della prova a cronometro ha messo in luce tutte le sue doti, guadagnando anche sul plotone guidato dalle squadre dei velocisti e dei corridori più veloci. Il plotone si è selezionato in salita dopo due repentini scatti di Alejandro Valverde, che hanno fatto in modo che venissero riassorbiti tutti i fuggitivi. Martin, invece, ha continuato la sua marcia verso il traguardo di Dantxarinea, tagliato in solitaria con un margine di 40” sul gruppo regolato dal britannico Ben Swift (Team Sky), davanti a Michal Kwiatkowski (OmegaPharma-QuickStep) e Damiano Cunego (Lampre-Merida), ancora tra i primi dopo la quinta posizione conquistata ieri.
Alberto Contador ha mantenuto la leadership nella classifica generale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com