Ciclismo

Giro del Trentino: il test per la corsa rosa

Pubblicato

il

Tra una ventina di giorni, il Giro d’Italia scatterà da Belfast e, come da tradizione, in questo periodo stagionale il Giro del Trentino rappresenta una delle ultime “prove” in vista della corsa rosa.

Quattro tappe, da oggi a venerdì: 14 km di cronosquadre a Riva del Garda, primo arrivo in salita a San Giacomo di Brentonico, frazione nervosa con arrivo a Roncone e infine, l’ultimo giorno, le difficoltà più grandi con il Campo Carlo Magno in avvio e il leggendario Bondone per concludere degnamente una gara per scalatori.

Chi succederà nell’albo d’oro a Vincenzo Nibali, impegnato nella settimana delle Ardenne? La lotta è aperta e proprio i suoi Astana rimpiazzano degnamente lo Squalo con la coppia composta da Michele Scarponi e Fabio Aru, un mix di esperienza e gioventù col tratto comune dell’amore per le salite. Se si parla di grimpeur, tuttavia, un posto d’onore lo merita Domenico Pozzovivo (peraltro migliorato anche a cronometro), leader dell’Ag2r; la Movistar prenota invece la crono d’apertura con Adriano Malori, mentre Igor Antón ed Eros Capecchi cureranno la classifica generale, con anche lo sfortunato Giovanni Visconti al via. La Lampre schiera la coppia colombiana Anacona-Serpa, con il giovane Valerio Conti ad accumulare importante esperienza, mentre sulle strade di casa Moreno Moser (Cannondale) correrà in appoggio ad un Ivan Basso che cerca segnali importanti in vista del Giro d’Italia, assistito dal fido Damiano Caruso. Altisonanti i nomi di BMC e Sky, rispettivamente con Cadel Evans e Bradley Wiggins; Androni (Pellizotti-Rosa-Sella) e Bardiani (Battaglin-Pirazzi-Bongiorno) d’assalto come sempre, al pari della Colombia di Fabio Duarte, della NetApp del portoghese Tiago Machado che apprezza molto queste strade e ovviamente della YellowFluo di Matteo Rabottini e Mauro Finetto (attenzione però al neoprofessionista Samuele Conti, uno scalatore molto interessante).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version