Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Playoff A1: Breganze è in semifinale! Viareggio e Valdagno pareggiano i conti

Pubblicato

il

L’equilibrio regna sovrano nei quarti di finale dei playoff di hockey su pista.

Escluso il già qualificato Breganze, che comunque ha sofferto fino all’ultimo la grinta del Trissino, le altre dovranno giocarsi  tutti nella serata di spareggi (Gara -3) di martedì sera.

Il Follonica, dopo la strepitosa vittoria in gara -1, ha ceduto le armi sulla pista di Valdagno per 10-6. Un punteggio ingannevole, tenuto conto che a 10 minuti dalla fine i maremmani (senza Bracali, espulso nella prima sfida) erano stati in grado di rimontare dal 4-1 al 5-5, grazie ad una doppietta su tiro da fermo di un ottimo Marco Pagnini. Il break decisivo dei vicentini però, privi del perno difensivo Rodriguez, porta la firma di un altro difensore: Nicoletti. Il quale piazza una doppietta nel breve volgere di 40″ ( prima con una bella conclusione, poi con un alza e schiaccia). Bene anche Tataranni, autore di un poker e il giovane portiere Menichetti, che fino alla debàcle finale è stato autore di ottimi interventi.

Da cardiopalma invece la sfida tra Viareggio e Bassano, decisa dal golden gol di Martin Montivero dopo 20″ dall’inizio dell’overtime. Tra toscani e veneti è stata partita vera, con il vantaggio di Montivero rintuzzato da un contropiede micidiale di Nicolas, lanciato in porta da un assist di 25 metri di Campagnolo. In apertura di ripresa Motaran riportava in avanti ancora i toscani, mentre Cunegatti compiva una magia al 15’: l’estremo difensore infatti era impegnato a recuperare il bastone perso dietro porta, quando Mirko Bertolucci tirava al volo una palla vagante, che il portierone veneto ha ribattuto con un tuffo spettacolare.
Il Centro aveva il torto di non chiudere  il match ed un tiro senza troppe pretese di E. Garcia coglieva impreparato Barozzi battendolo per il 2-2 a pochi istanti dalla fine. Poi l’overtime, nel quale il Bassano non tocca mai la sfera e Montivero fa esplodere i “mille” del PalaBarsacchi.

Il Breganze, come detto in apertura, chiude i conti e attenderà alla finestra l’esito degli spareggi. I rossoneri sconfiggono il Trissino nel derby (solo 37 km dividono i due paesi veneti) per 3-2. Botta e risposta tra Bertinato e Cacau nel primo tempo e tra Gimenez e Sergio Silva nella ripresa, prima del gol decisivo di Gaston De oro, che a 4’ dal termine decide match e qualificazione per il Breganze.

L’ultimo spareggio sarà tra Forte dei Marmi e Giovinazzo. Dopo la sorprendente vittoria pugliese in gara -1, i toscani hanno mostrato una grande prova di forza, imponendosi 14-5, con cinque reti di Pedro Gil e quattro di Orlandi (clicca qui per la cronaca completa) .

Il trittico di decisive gare -3 andrà in scena martedì, con inizio alle 20.45.

Paolo Virdi

Foto: baldigabriele.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità