Judo
Judo, Europei 2014: Facente cerca l’impresa nel giorno di Riner
La terza giornata dei Campionati Europei di judo 2014 sarà anche l’ultima dedicata alle prove individuali, visto che domenica i tatami di Montpellier ospiteranno la competizione a squadre. Nella città francese andranno di scena le cinque categorie di peso più alter: 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini, 78 kg e +78 kg per le donne.
78 kg
Assunta Galeone inizierà il suo torneo contro l’olandese Guusje Steenhuis, ventunenne reduce dalla vittoria all’European Open di Varsavia. L’unico precedente tra le due risale al 2012, ed a vincere fu la judoka Oranje. In caso di vittoria, l’azzurra si troverebbe di fronte alla vicecampionessa uscente, la slovena Anamari Velenšek. La testa di serie numero uno sarà la francese Audrey Tcheuméo, mentre la campionessa uscente è un’altra padrona di casa, Lucie Louette.
+78 kg
Nessuna azzurra sarà presente in questa categoria. Le favorite sono le due finaliste dello scorso anno, Lucija Polavder (Slovenia) ed Émilie Andéol. A Budapest fu la slovena ad avere ragione.
90 kg
Walter Facente è arrivato in grande spolvero all’appuntamento continentale. Al primo turno affronterà il ventitreenne francese Alexandre Iddir, bronzo al Grand Prix di Samsun, che non ha mai incrociato prima d’ora. Ranking alla mano, è comunque l’azzurro a partire con i favori del pronostico. I quarti di finale sembrano essere un obiettivo alla portata.
100 kg
Il ceco Lukáš Krpálek cercherà di difendere il suo titolo continentale dagli attacchi del padrone di casa Cyrille Maret e del numero uno del seeding, l’azero Elkhan Mammadov, campione mondiale in carica.
+100 kg
Teddy Riner non ha mai perso un incontro ai Campionati Europei e non ha intenzione di iniziare proprio davanti al suo pubblico. Imbattuto da 54 incontri in ambito internazionale individuale, il francese sarà il superfavorito della competizione. Il suo avversario più accreditato sarà ancora una volta il georgiano Adam Okruashvili, già argento nel 2013.
EUROPEI DI JUDO 2014
CALENDARIO – STATISTICHE E RECORD – LE FAVORITE – I FAVORITI – PRONOSTICI
Squadre: FRANCIA – GEORGIA – GRECIA – ITALIA (femminile – maschile) – OLANDA – RUSSIA
Risultati: DAY 1
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF
michele.cassano@olimpiazzurra.com