Judo
Judo, Europei 2014: Georgia e Francia vincono la prova a squadre
L’ultima giornata dei Campionati Europei di judo 2014 è stata dedicata alle competizioni a squadre, che non hanno visto la partecipazione dell’Italia.
La finale femminile ha visto il confronto tra le vicecampionesse in casa della Francia e la Germania, che tra l’altro ha schierato diverse atlete fuori dalla loro categoria abituale. Le francesi sono tornate all’oro a tre anni di distanza dal trionfo di Istanbul, ottenendo il diciottesimo trionfo europeo in una prova a squadre femminile. La sfida era iniziata bene per le tedesche, con Mareen Kräh che ha avuto la meglio sul punto debole delle padrone di casa, Pénélope Bonna: un waza-ari, seguito da un secondo waza-ari su osaekomi hanno dato il punto dell’1-0 alle teutoniche. Ma il vantaggio è durato poco, visto che Automne Pavia ha inflitto uno yuko ed un waza-ari a Romy Tarangul, ottenendo così il pareggio. A ciò ha fatto seguito l’ippon su osaekomi di Clarisse Agbegnenou su Myriam Roper, per il 2-1 francese. Delusa dalla prova individuale, Gévrise Émane ha avuto la soddisfazione di offrire alla sua squadra il punto del trionfo, superando Iljana Marzok. A poco è servita la vittoria finale di Luise Malzahn su Émilie Andéol. Oltre alle cinque atlete schierate in finale, la Francia ha fatto scendere sul tatami nei turni precedenti anche Audrey Tcheuméo e Annabelle Euranie, che ha avuto la soddisfazione di vincere quest’oro dopo essere stata scartata dalla prova individuale, a dieci anni di distanza dal suo primo titolo europeo a squadre. Per Gévrise Émane è addirittura il quinto oro a squadre, l’undicesima medaglia europea totale (ha vinto anche quattro ori individuali, un bronzo individuale ed un bronzo a squadre).
La Slovenia ha ottenuto la medaglia di bronzo battendo la Gran Bretagna per 5-0, così come la Polonia, che a sorpresa ha superato per 3-2 la Russia.
Finale meno spettacolare tra gli uomini, con la Georgia che ha vinto per 4-1 sulla Russia. Anche in questo caso, il primo incontro ha dato esito opposto rispetto a quello finale, in quanto Alim Gadanov ha sconfitto Shalva Kardava. Successivamente, però, i georgiani hanno saputo far valere la propria superiorità nonostante tre vittorie su quattro siano arrivate grazie agli shido: Nugzari Tatalashvili ed Avtandil Tchrikishvili hanno infatti vinto grazie alle penalità rispettivamente contro Musa Mogushkov e Murat Khabachirov, ribaltando il punteggio e portando la Georgia sul 2-1. Anche Varlam Liparteliani stava per avere la meglio per numero di shido su Grigorij Sulemin, ma ha approfittato degli ultimi secondi dell’incontro per eseguire un osaekomi e costringere il russo a battere la mano per chiedere la fine dell’incontro. A titolo già acquisito, Adam Okruashvili si è imposto su Renat Saidov. I georgiani ottengono così il settimo titolo europeo, il terzo consecutivo, confermandosi la squadra più forte in questa prova. Ricordiamo, infatti, che la Georgia è anche campione del mondo.
La Francia e la Germania sono salite sul terzo gradino del podio batteno rispettivamente la Slovenia e la Repubblica Ceca, sempre con il punteggio di 4-1.
EUROPEI DI JUDO 2014
Squadre: FRANCIA – GEORGIA – GRECIA – ITALIA (femminile – maschile) – OLANDA – RUSSIA
Risultati: DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – MEDAGLIERE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com