Seguici su

Judo

Judo, Europei 2014: Georgia e Francia vincono la prova a squadre

Pubblicato

il

L’ultima giornata dei Campionati Europei di judo 2014 è stata dedicata alle competizioni a squadre, che non hanno visto la partecipazione dell’Italia.

La finale femminile ha visto il confronto tra le vicecampionesse in casa della Francia e la Germania, che tra l’altro ha schierato diverse atlete fuori dalla loro categoria abituale. Le francesi sono tornate all’oro a tre anni di distanza dal trionfo di Istanbul, ottenendo il diciottesimo trionfo europeo in una prova a squadre femminile. La sfida era iniziata bene per le tedesche, con Mareen Kräh che ha avuto la meglio sul punto debole delle padrone di casa, Pénélope Bonna: un waza-ari, seguito da un secondo waza-ari su osaekomi hanno dato il punto dell’1-0 alle teutoniche. Ma il vantaggio è durato poco, visto che Automne Pavia ha inflitto uno yuko ed un waza-ari a Romy Tarangul, ottenendo così il pareggio. A ciò ha fatto seguito l’ippon su osaekomi di Clarisse Agbegnenou su Myriam Roper, per il 2-1 francese. Delusa dalla prova individuale, Gévrise Émane ha avuto la soddisfazione di offrire alla sua squadra il punto del trionfo, superando Iljana Marzok. A poco è servita la vittoria finale di Luise Malzahn su Émilie Andéol. Oltre alle cinque atlete schierate in finale, la Francia ha fatto scendere sul tatami nei turni precedenti anche Audrey Tcheuméo e Annabelle Euranie, che ha avuto la soddisfazione di vincere quest’oro dopo essere stata scartata dalla prova individuale, a dieci anni di distanza dal suo primo titolo europeo a squadre. Per Gévrise Émane è addirittura il quinto oro a squadre, l’undicesima medaglia europea totale (ha vinto anche quattro ori individuali, un bronzo individuale ed un bronzo a squadre).

La Slovenia ha ottenuto la medaglia di bronzo battendo la Gran Bretagna per 5-0, così come la Polonia, che a sorpresa ha superato per 3-2 la Russia.

Finale meno spettacolare tra gli uomini, con la Georgia che ha vinto per 4-1 sulla Russia. Anche in questo caso, il primo incontro ha dato esito opposto rispetto a quello finale, in quanto Alim Gadanov ha sconfitto Shalva Kardava. Successivamente, però, i georgiani hanno saputo far valere la propria superiorità nonostante tre vittorie su quattro siano arrivate grazie agli shido: Nugzari Tatalashvili ed Avtandil Tchrikishvili hanno infatti vinto grazie alle penalità rispettivamente contro Musa Mogushkov e Murat Khabachirov, ribaltando il punteggio e portando la Georgia sul 2-1. Anche Varlam Liparteliani stava per avere la meglio per numero di shido su Grigorij Sulemin, ma ha approfittato degli ultimi secondi dell’incontro per eseguire un osaekomi e costringere il russo a battere la mano per chiedere la fine dell’incontro. A titolo già acquisito, Adam Okruashvili si è imposto su Renat Saidov. I georgiani ottengono così il settimo titolo europeo, il terzo consecutivo, confermandosi la squadra più forte in questa prova. Ricordiamo, infatti, che la Georgia è anche campione del mondo.

La Francia e la Germania sono salite sul terzo gradino del podio batteno rispettivamente la Slovenia e la Repubblica Ceca, sempre con il punteggio di 4-1.

EUROPEI DI JUDO 2014
Squadre: FRANCIA – GEORGIA – GRECIA – ITALIA (femminile – maschile– OLANDA – RUSSIA
Risultati: DAY 1 DAY 2 DAY 3 MEDAGLIERE

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità