Seguici su

Judo

Judo, Europei 2014: l’Italia guarda al futuro

Pubblicato

il

I Campionati Europei di Montpellier 2014 potrebbero rappresentare per l’Italia una grande svolta. Da un lato, c’è infatti la necessità di rompere con il passato, di cancellare quelle ultime due edizioni che hanno visto la delegazone azzurra tornare a casa a mani vuote; dall’altro, c’è la volontà di aprire un nuovo ciclo in vista degli obiettivi a lunga scadenza, come le Olimpiadi di Rio 2016 e quelle di Tokyo 2020.

Oramai mancano circa due anni all’edizione brasiliana dei Giochi Olimpici, e fra i convocati per questi Europei potrebbero già esserci buona parte dei judoka azzurri che punteranno all’appuntamento a cinque cerchi. La spina dorsale della squadra è composta da atleti esperti che hanno già ottenuto grandi risultati individuali: il redivivo Antonio Ciano, tornato dopo un periodo sabbatico, è l’ultimo rappresentante della precedente generazione di judoka azzurri. Accanto a lui ci sono altri atleti che, pur essendo più giovani, hanno già una brillante carriera alle spalle, come Elio Verde e le due leader della squadra femminile, Edwige Gwend e Rosalba Forciniti.

Dei diciassette atleti azzurri che prenderanno parte alla rassegna continentale, ben dieci sono nati negli anni ’90 (sei uomini e quattro donne). Si va infatti dalla classe 1990, che ha dato i natali ad Edwige Gwend, fino al 1994 di Odette Giuffrida e Fabio Basile. Tutti questi atleti rappresentanto non solamente un gruppo di atleti di ottimo livello, ma anche le fondamenta dell’Italjudo del presente e del futuro, senza dimenticarne alcuni che non sono stati convocati per problemi fisici (come Domenico Di Guida) o per scelta tecnica (Matteo Piras).

Ora, per sapere se questi Campionati Europei rappresenteranno davvero una svolta per l’Italia del judo, non ci resta che aspettare giovedì con i primi combattimenti che potranno chiarire meglio la situazione.

EUROPEI DI JUDO 2014
CALENDARIO
STATISTICHE E RECORD LE FAVORITE I FAVORITI
Squadre: FRANCIAGEORGIA GRECIA ITALIA (femminilemaschile) OLANDA RUSSIA

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità