Seguici su

Judo

Judo, Europei 2014: l’Italia vuole rompere il digiuno

Pubblicato

il

Dopo due stagioni a secco di medaglie, l’Italia sembra finalmente essere pronta a rompere il digiuno di medaglie continentali nel judo. I risultati di questa prima parte di stagione sono stati molto incoraggianti nel settore femminile ed hanno denotato un netto progresso anche tra gli uomini.

Le ultime medaglie ottenute dall’Italia agli Europei di judo, lo ricordiamo, furono due bronzi vinti ad Istanbul nel 2011. A salire sul podio furono Enrica Barbieri (70 kg) ed Elio Verde, che ancora combatteva tra i 60 kg. Proprio Elio Verde potrebbe rappresentare una possibile carta da medaglia tra i 66 kg, considerando sia i suoi progressi di questo inizio 2014 che le assenze tra i medagliati dell’anno scorso (tre su quattro non ci saranno).

L’ultimo oro azzurro, invece, fu vinto a Vienna 2010 dalla squadra femminile, che si impose in finale contro la Polonia. Di questa formazione facevano parte Rosalba Forciniti, Edwige Gwend ed Assunta Galeone, tutte atlete che sono tra le principali indiziate per interrompere il digiuno italiano. Sia la Gwend che la Forciniti, tra l’altro, proprio in quell’occasione ottennero anche l’argento nelle rispettive categorie individuali.

Nella categoria 52 kg, la stessa della medagliata olimpica Rosalba Forciniti, un’altra atleta capace di rivaleggiare con le migliori sarà senza dubbio Odette Giuffrida, il talento emergente del judo italiano, che ha già fatto incetta di medaglie nelle categorie giovanili e che sembra oramai destinata a conquistare il suo primo podio senior in una grande manifestazione, ad un anno dal sorprendente quinto posto di Budapest.

Un exploit potrebbe arrivare anche da parte di Walter Facente, argento nel Grand Prix di Tbilisi circa un mese fa nella sua categoria 90 kg. Tra gli azzurri convocati, infine, ci sarà anche un altro atleta che già vanta un podio europeo: si tratta dell’esperto Antonio Ciano, classe 1981, che fu argento nel 2009 tra gli 81 kg.

EUROPEI DI JUDO 2014
CALENDARIO
STATISTICHE E RECORD LE FAVORITE I FAVORITI
Squadre: FRANCIAGEORGIA GRECIA ITALIA OLANDA

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità