Seguici su

Judo

Judo, Europei: presenti tutte le campionesse del 2013

Pubblicato

il

Gli Europei di judo 2014, organizzati dalla città francese di Montpellier, saranno particolarmente interessanti per quanto riguarda il settore femminile, dove saranno presenti tutte le sette campionesse in carica delle altrettante categorie di peso in programma.

Nella categoria di peso più bassa (48 kg), lo scorso anno trionfò davanti al pubblico di casa l’ungherese Éva Csernoviczki, al primo titolo continentale dopo tre argenti. La magiara sarà anche l’unica medagliata in carica presente. La Francia non ha convocato Laëtitia Payet, bronzo a Budapest, ma potrà contare su Amandine Buchard. Una possibile sorpresa potrebbe essere rappresentata dalla kosovara Distria Krasniqi o dalla belga naturalizzata israeliana Amélie Rosseneu. Da non sottovalutare le possibilità dell’azzurra Valentina Moscatt, che ha tutti i mezzi per lottare con le migliori.

Tra e 52 kg, invece, le medagliate del 2013 ci saranno tutte. Se la campionessa uscente è la russa Natal’ja Kuzjutina, la favorita è invece la campionessa mondiale Majlinda Kelmendi, atleta kosovara che, come la già citata connazionale Krasniqi, sarà costretta a combattere sotto il vessillo della Federazione Internazionale. Con Odette Giuffrida e Rosalba Forciniti al via, l’Italia ha in questa categoria la sua più grande chance di medaglia nella manifestazione, anche se le pretendenti al podio sono davvero tante.

Lo scorso anno fu la francese Automne Pavia a conquistare il titolo continentale delle 57 kg: in finale sconfisse l’austriaca Sabrina Filzmoser, che proprio sull’ippon decisivo della Pavia subì una frattura all’avanbraccio. La judoka biancorossa sarà a sua volta presente per cercare la rivincita. Oltre alle medagliate dello scorso anno, tutte presenti, sarà certamente da tenere d’occhio la tedesca Miryam Roper.

Nonostante l’inizio di stagione abbia visto brillare atlete differenti, le stelle della categoria 63 kg restano la campionessa uscente Clarisse Agbegnenou (Francia) e la campionessa mondiale Yarden Gerbi (Israele) che a Budapest 2013 dovette accontentarsi del bronzo. Per quanto fatto vedere fino ad ora, Edwige Gwend ha tutte le armi necessarie per aspirare al podio, mentre Valentina Giorgis rappresenterà un’ottima alternativa in posizione di out-sider. Per chi invece ama le scommesse un po’ più rischiose, un buon cavallo potrebbe essere quello dell’austriaca Kathrin Unterwurzacher, ventunenne recente vincitrice del Grand Prix di Samsun.

L’olandese Kim Polling difenderà il suo titolo nella categoria 70 kg, dove sarà ancora una volta la favorita. Se Jennfer Pitzanti sarebbe una gradita sopresa per i tifosi italiani, le avversarie più quotate dell’atleta arancione sembrano essere la tedesca Laura Vargas-Koch e la francese Gévrise Émane, che potrà far parlare il suo palmarès nonostante sia tornata a questa categoria solamente ad inizio stagione dopo una lunga militanza in quella inferiore.

L’anno scorso scegliemmo la finale delle 78 kg come l’incontro più bello del torneo femminile: a vincere fu la francese Lucie Louette sulla slovena Ana Velenšek. Altre atlete però potranno invitarsi alla festa, come la medagliata di bronzo in carica Marhinde Verkerk (Olanda), l’altra francese Audrey Tcheuméo e – perché no? – l’azzurra Assunta Galeone.

Nella massima categoria di peso (+78 kg), la francese Émilie Andéol chiederà l’aiuto del pubblico di casa per prendersi la rivincita dello scorso anno sulla slovena Lucija Polavder. Come spesso accade, il numero di partecipanti in questa categoria sarà ridotto rispetto alle altre, ma tutte le iscritte affileranno le armi per salire sull’ambitissimo podio.

EUROPEI DI JUDO 2014
CALENDARIO
Squadre: FRANCIAGEORGIA GRECIA ITALIA OLANDA

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità