Seguici su

Judo

Judo, Tokyo 2020: il Giappone vuole la prova a squadre

Pubblicato

il

Con i suoi quattordici titoli, il judo è già tra gli sport che assegnano più medaglie nel programma olimpico, oltre ad essere il terzo, dopo atletica e nuoto, per numero di Paesi partecipanti. Dal 2020, però, si potrebbero aggiungere nel programma a cinque cerchi anche le due prove a squadre (maschile e femminile), in occasione delle Olimpiadi organizzate da Tokyo, capitale del Paese dal quale proviene questa disciplina.

La prova a squadre di judo è già presente da tempo sia ai Mondiali che nei vari campionati continentali. La prima prova iridata si svolse nel 1994 a Parigi, con la vittoria della Francia nell’unica gara prevista, quella maschile, mentre ai Campionati d’Europa l’esordio risale addirittura al 1978, ancora con la vittoria francese davanti al proprio pubblico. La proposta di aggiungere un torneo a squadre nel programma olimpico era già stata avanzata dall’IJF (International Judo Federation) al momento di varare il programma per Rio 2016, ma era stata cassata dal CIO.

Questa volta la spinta sembra giungere direttamente dal Paese del Sol Levante: ad annunciare questa volontà è stato Yasuhiro Yamashita, campione olimpico a Los Angeles 1984 ed attuale vicepresidente della Federazione Giapponese. Il quattro volte campione mondiale ha chiesto il sostegno dell’IJF per presentare un progetto più concreto al CIO. Tra i punti di forza della proposta, c’è il fatto che l’aggiunta della competizione per team non porterebbe ad un aumento del numero degli atleti, visto che verrebbero schierati gli stessi judoka presenti nelle diverse categorie individuali.

Questa volta, l’organizzazione giapponese dei Giochi potrebbe giocare un ruolo cruciale per l’aggiunta di questa nuova specialità al programma olimpico, ma l’ultima parola spetterà comunque al Comitato Olimpico Internazionale.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità