Lotta
Lotta, Europei: altri due ori per la Russia, vincono anche Svezia e Turchia
Questo pomeriggio sono stati assegnati quattro nuovi titoli ai Campionati Europei di lotta in corso a Vantaa (Finlandia). Le categorie protagoniste sono state la 74 kg e la 125 kg nella lotta libera maschile, così come la 55 kg e la 69 kg in quella femminile.
La principale speranza azzurra nella giornata di oggi era legata a Dalma Caneva, medagliata di bronzo ai Mondiali junior lo scorso anno. La lottatrice italiana della categoria 69 kg ha però incontrato subito la vicecampionessa in carica Ilana Kratysh (Israele), e dopo aver perso questo incontro si è arresa per 8-0 anche in occasione dei ripescaggi al cospetto della lettone Laura Skujina. La medaglia d’oro è finita al collo della russa Natal’ja Vorob’ëva, campionessa olimpica a Londra 2012, che ha così confermato il titolo ottenuto lo scorso anno superando in finale la Kratysh. Sul podio è finita anche la Skujina, terza assieme all’ucraina Alina Stadnik Makhynia, che lo scorso anno aveva vinto europei e mondiali nell’allora categoria 67 kg.
Nell’altra categoria femminile, la 55 kg, la svdese Sofia Mattsson ha risposto all’oro vinto dalla sorella ieri laureandosi per la terza volta campionessa d’Europa. A farne le spese è stata la sorprendente polacca Anna Teresa Zwirydowska, battuta in finale. Sul terzo gradino del podio sono salite la russa Irina Ologonova e la bulgara Mimi Nikolova Hristova.
Si conferma campione d’Europa anche il russo Aniuar Geduev, ventisettenne che ha trionfato nella categoria 74 kg, offrendo il sesto oro alla Russia in questa rassegna continentale sui dodici fino ad ora assegnati. In finale, Geduev ha battuto l’azero Jabrayil Hasanov, mentre le medaglie di bronzo sono andate al polacco Krystian Brzozowski, che torna sul podio otto anni dopo il bronzo vinto nel 2006, ed il turco Soner Demirtaş. In questa categoria era presente anche Carmelo Lumia, che però è stato subito eliminato dallo svizzero Stefan Reichmuth.
La massima categoria della lotta libera maschile (125 kg) ha premiato per la terza volta consecutiva il turco Taha Akgül, che l’anno scorso fu anche bronzo mondiale nonché oro alle Universiadi ed ai Giochi del Mediterraneo. In finale ha sconfitto con un netto 10-0 il russo Alan Chugaev, campione olimpico di Londra. Ultime medaglie di giornata all’ucraino Oleksandr Khotsianivskyi ed all’ungherese Daniel Ligeti.
Nella giornata di domani vedremo all’opera ancora due categorie per la lotta libera maschile (70 kg ed 86 kg) ed altrettante per quella femminile (63 kg e 75 kg). Maria Diana (63 kg) sarà l’unica rappresentante azzurra impegnata ed esordirà contro la bielorussa Maria Mamashuk, atleta che l’anno scorso raggiunse i quarti di finale ai Mondiali.
* I risultati della prima giornata
* I risultati della seconda giornata
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com