Lotta
Lotta, Europei: imbattibile Stadnik, tris russo a Vantaa
Quattro i titoli europei assegnati a Vantaa (Finlandia) per la prima giornata dei Campionati Europei di lotta 2014. Di questi, ben tre sono andati alla Russia.
Nel nostro resoconto, partiamo però dalla categoria 48 kg della lotta libera femminile, che è stata l’unica a non vedere la bandiera russo sventolare sul gradino più alto del podio, e che è anche stata la categoria che ha dato maggiori soddisfazioni all’Italia quest’oggi. L’azzurra Silvia Felice, infatti, è approdata ai quarti battendo la lettone Violeta Ponomarjova, collezionando la prima vittoria per la spedizione azzurra, prima di cedere alla giovane svedese Fredrika Ida Petersson. A vincere la medaglia d’oro è stata l’azera Marija Stadnik, che ha ottenuto l’alloro continentale per la quarta volta in carriera. La venticinquenne di origine ucraina ha battuto in finale proprio una rappresentante del suo Paese nativo, Natalija Pulkovska. La Petersson è alla fine salita sul terzo gradino del podio assieme assieme alla polacca Anna Lukasiak.
L’altra categoria femminile impegnata quest’oggi era quella delle ragazze al di sotto dei 58 kg. L’Italia ha schierato Carola Rainero, che però è stata battuta subito dalla tedesca Luisa Niemesch, che alla fine si sarebbe classificata quinta. Valerija Koblova Žolobova, quinta ai Giochi Olimpici di Londra, ha ottenuto la prima medaglia d’oro per la Russia, sconfiggendo in finale l’azera Irina Netreba. Per la gioia del pubblico di casa, la ventenne Petra Olli ha centrato la medaglia di bronzo al pari della bulgara Viktoria Bobeva.
Al maschile, l’unico azzurro protagonista in giornata è stato Angelo Costa, che però è stato eliminato d’entrata dal tabellone della categoria 65 kg, sconfitto dal georgiano Konstantine Khabalashvili. Medaglia di bronzo lo scorso anno nella vecchia categoria 66 kg, il russo Magomed Kurbanaliev, classe 1992, si è laureato campione d’Europa ai danni del turco Servet Coşkun. Il podio è stato completato proprio da Khabalshvili e dal bulgaro Borislav Novačkov.
L’ultimo titolo in palio era quello dei 97 kg, che ha visto il trionfo del russo Abdusalam Gadisov, che proprio qualche giorno fa ha compiuto venticinque anni. In finale la sua vittima è stata l’azero Khetag Gazyumov, mentre le ultime medaglie di giornata sono finite al collo del moldavo Nicolai Ceban e del bielorusso Ivan Yankouski, mentre è rimasto a secco uno dei favoriti, il campione in carica Pavlo Oliynyk (Ucraina).
Domani il programma della rassegna continentale prosegue con quattro nuove categorie: 57 kg e 61 kg per la lotta libera maschile, 53 kg e 60 kg per quella femminile. Francesca Mori sarà impegnata nella categoria 53 kg.
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: apasport.az
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com