Lotta

Lotta, Europei: le medaglie di oggi. Storico podio monegasco

Pubblicato

il

Seconda giornata ai Campionati Europei 2014 di lotta, organizzati dalla cittadina finlandese di Vantaa, nei pressi della capitale Helsinki. Quest’oggi sono stati assegnati altri quattro titoli continentali, quelli delle categorie 57 kg e 61 kg per la lotta libera maschile e 53 kg e 60 kg per quella femminile.

L’unica azzurra impegnata quest’oggi era Francesca Mori (53 kg), sconfitta prima dalla greca Maria Prevolaraki, vicecampionessa in carica e poi, nei ripescaggi, dall’azera Patimat Bagomedova con un netto 10-0 che ha decratato la fine dell’incontro prima del tempo limite. La finale ha visto la greca Prevolaraki affrontare la russa Marija Gurova: dopo un inizio favorevole all’ellenica, la Gurova ha ribaltato l’esito dell’incontro, costringendo la Prevolaraki ad un nuovo argento. Natalia Budu (Moldavia) e Ana Maria Paval (Romania) sono salite sul terzo gradino del podio.

La Svezia si conferma una potenza della lotta femminile e vince l’oro della categoria 60 kg con Malin Johanna Mattsson, che sconfigge in finale la turca Hafize Şahin, già bronzo lo scorso anno a Tbilisi. Le medaglie di bronzo sono finite al collo della britannica Olga Butkevych e della bulgara Taybe Mustafa Yusein.

La categoria 57 kg della lotta libera maschile ha regalato un momento storico: in finale a fare notizia non è stato tanto l’oro del georgiano Vladimer Khinchegashvili, argento olimpico in carica, ma piuttosto l’argento conquistato dal Principato di Monaco grazie a Ghenadie Tulbea. Trentacinquenne nativo della Moldavia, Tulbea aveva già ottenuto numerose medaglie per il suo Paese di origine, inclusi due ori continentali nel 2001 e nel 2005. Unico rappresentante monegasco a Vantaa, il vicecampione mondiale 2003 ha ottenuto un risultato senza precedenti per la sua nuova nazionale. Importante anche il bronzo del ventiduenne francese Zoheir El Ouarraqe, visto che la Francia non otteneva una medaglia nella lotta libera dal 2008. Assieme a lui, è salito sul podio anche l’armeno Garik Barseghyan.

L’ultimo oro di giornata, quello della categoria 61 kg, è invece andato al collo dell’azero Haji Aliyev, che ha tolto alla Russia la possibilità di un quinto oro in due giornate battendo Bekkhan Goygereev. Infine, le due medaglie di bronzo in palio in questa categoria sono satte conquistate dall’ucraino Vasyl Shuptar e dal moldavo Andrei Perpelita.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Moldova Sports

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version