Lotta
Lotta, Europei: sesto titolo per Stanka Zlateva. I podi di oggi
Lauarta giornata ai Campionati Europei di lotta 2014, organizzati dalla cittadina finlandese di Vantaa, era anche l’ultima dedicata alla lotta libera. Quest’oggi, infatti, si sono svolti i tornei delle categorie 70 kg ed 86 kg per la lotta libera maschile, e 63 kg e 75 kg per quella femminile.
* I risultati della prima giornata
* I risultati della seconda giornata
* I risulttai della terza giornata
Maria Diana era l’unica rappresentante azzurra impegnata oggi. Negli ottavi di finale della categoria 63 kg è stata battuta dalla bielorussa Maria Mamashuk, e successivamente è stata eliminata ai rispescaggi dalla svedese Henna Katarina Johansson. La ventitreenne lettone Anastasija Grigorjeva si alla fine è aggiudicata la medaglia d’oro sconfiggendo la Mamashuk e confermando così il titolo ottenuto l’anno scorso. Per lei si tratta del quarto podio continentale in carriera (tre ori ed un argento). Dzhanan Manolova (Bulgaria) e Yuliya Trach Ostapchuk (Ucraina) completano il podio.
L’inno bulgaro è stato eseguito invece per Stanka Zlateva, che si è laureata campionessa europea della categoria 75 kg, ottenendo addirittura il sesto oro continentale in carriera. La Zlateva, leggenda dello sport bulgaro che vanta anche due argenti olimpici, mancava dal gradino più alto del podio continentale da tre anni, ma questo volta è riuscita a tornarvi grazie alla vittoria finale sulla bielorussa Vasilisa Marzaliuk. Le medaglie di bronzo sono andate al collo dell’ucraina Kateryna Burmistrova e della russa Ekaterina Bukina.
L’azero Ruslan Dibirgadzhiyev ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria 70 kg, sbarazzandosi dell’armeno Grigor Grigoryan. Sul terzo gradino del podio sono saliti il bulgaro Miroslav Kirov ed il turco Yakup Gör, già medaglia d’argento nella scorsa edizione.
L’ultimo oro assegnato nella lotta libera è stato quello della categoria 86 kg, che ha visto la vittoria del giovane russo Abdulrashid Sadulaev, due volte campione mondiale della categoria cadetti. In finale ha battuto l’esperto bielorusso Murad Gaidarov, già bronzo olimpico a Pechino 2008, mentre al terzo posto si sono classificati l’armeno Musa Murtazaliev (già due argenti continentali in bacheca) e l’ungherese István Veréb.
Da domani largo alla lotta greco-romana. In particolare, vedremo impegnate le categorie 59 kg, 66 kg, 98 kg e 130 kg. Tra i 66 kg, Davide Cascavilla affronterà agli ottavi di finale uno tra il greco Vladimiros Matias ed il ceco Filip Dubský. Daigoro Timoncini, invece, inizierà il suo percorso nei 98 kg contro il georgiano Vasil Imerlishvili, avversario ostico ma alla sua portata.
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: RTVE
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com