Seguici su

Tennis

Masters 1000 Montecarlo 2014: nella finale svizzera trionfa Wawrinka

Pubblicato

il

Sembrava ormai tutto pronto per festeggiare la prima volta a Montecarlo per Roger Federer ed invece il connazionale Stanislas Wawrinka ci ha messo lo zampino, trionfando in rimonta in tre set con il punteggio di 4-6 7-6 6-2. Sulla terra rossa monegasca potrebbe essere arrivato il definitivo passaggio di testimone tra colui che ha dominato per anni il circuito ATP e che ha regalato alla Svizzera successi impensabili solamente vent’anni fa e colui che in questo 2014 si è scoperto campione, andando a vincere il suo primo Slam della carriera ed ora anche il suo primo Masters 1000, confermando la sua posizione di numero tre al mondo

Sembra davvero stregato questo torneo per Federer, che è alla quarta finale persa dopo quelle tre consecutive dal 2006 al 2008 con Nadal. Pensare che Roger si era portato avanti subito di un set grazie al break conquistato nel quinto gioco della partita e poi difeso abbastanza agevolmente.

I primi segnali di una reazione di Wawrinka si sono visti ad inizio secondo set, quando il numero tre del mondo ha strappato in apertura il servizio, portandosi sul 2-0. Prontissima la replica di Federer che trovava l’immediato controbreak, riportando la parità nel game successivo dopo aver salvato altre due palle break. Da quel momento i due tennisti riescono a tenere con abbastanza tranquillità i propri turni di battuta e di conseguenza si va al tiebreak. Subito Wawrinka si porta avanti sul 4-1 e poi sul 6-3; Federer prova la rimonta ma riesce solo ad annullare due set point e al terzo deve cedere.

Nell’ultimo set si nota subito un cambiamento nella posizione in campo di Wawrinka, molto più dentro al campo con i piedi e sicuramente più aggressivo rispetto alla prima frazione. Questo atteggiamento porta subito i suoi frutti con il 29enne di Losanna che si porta avanti per 3-0 con ben due break di vantaggio. Un colpo di grazia per Federer, che non riesce più a rimontare questo doppio svantaggio. Wawrinka non si volta più indietro e al primo match point chiude con un meraviglioso sventaglio di dritto.

Montecarlo diventa per un giorno Principato di Svizzera e gli elvetici fanno sempre più paura in vista della semifinale di Coppa Davis. Per fortuna settembre è ancora molto lontano, ma la sensazione è quella che l’Italia dovrà davvero realizzare un miracolo per sconfiggere la coppia Wawrinka-Federer.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Foto: Tonelli Federtennis

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità