Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014, le 32 squadre: la Grecia

Pubblicato

il

Road to Brasil 2014, oggi tocca alla Grecia. Catenacciara giunta fino ai quarti di Euro 2012, per la nazionale guidata da Fernando Santos non si prospetta un Mondiale facile.

GIRONE – Gli ellenici sono stati inseriti nel gruppo B e sfideranno Colombia, Costa d’Avorio e Giappone. Tre nazionali emergenti, ricche di aspettative e campioni. Ogni gara sarà complicatissima, c’è addirittura il rischio di chiudere a zero punti.

STORIA – Si tratta della terza partecipazione ai Mondiali, ottenuta dopo aver superato la Romania ai play-off con un totale di 4-2. Nel 1994 e nel 2010, tuttavia, i campioni d’Europa a sorpresa del 2004 sono sempre usciti di scena al primo turno.

STELLA – Desiderato da numerose big d’Europa, il giocatore con più talento della nazione greca è Kostas Mitroglou. Classe 1988, la punta è esplosa all’Olympiacos con 25 reti in trentacinque apparizioni prima di passare a gennaio al Fulham. Qui, però, sono iniziati i problemi al ginocchio: con i Cottagers solo due presenze, ma la partecipazione al Mondiale non dovrebbe essere a rischio. Rimarrà il rebus, però, riguardo la condizione fisica.

ROSA – Squadra esperta, con poca qualità e in grado di difendersi molto bene per ripartire in contropiede. Le armi della Grecia sono le stesse da anni, prima con Otto Reaghel e ora con Fernando Santos in panchina. Gli ellenici hanno vinto così Euro 2004 e hanno raggiunto nella medesima maniera i quarti di finale nel 2012, prima di inchinarsi alla Germania. Giocatori come Torosidis e Papastathopoulos hanno calcato i campi della Serie A, Katzouranis è ormai un’istituzione a centrocampo e Samaras ed il già citato Mitroglou comporranno il reparto offensivo. Manca però l’uomo geniale, in grado di tirare fuori dal cilindro la giocata decisiva in ogni momento.

AMBIZIONE – Poco da dire, il girone è complicatissimo e anche il calendario non aiuta. La sfida con la Costa d’Avorio, forse l’avversario più alla portata, è posta alla terza gara e potrebbe rivelarsi inutile con Giappone e Colombia già agli ottavi.

 

Le altre squadre: BRASILEAUSTRALIA 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità