Nuoto
Nuoto, Assoluti Riccione -1: gli uomini per le scintille
Domani si comincia. Riccione è pronta ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti primaverili di nuoto, classico appuntamento della località romagnola ad inizio aprile. Da qui, nella vasca da 50 metri, passa gran parte della stagione azzurra: l’obiettivo di tutti gli atleti è infatti quello di strappare fin da subito il tempo buono per la qualificazione agli Europei di Berlino (18-24 agosto) e prepararsi con maggior fiducia e tranquillità al grande appuntamento continentale nella seconda parte della stagione.
Gli Europei in vasca corta di Herning dello scorso dicembre hanno consacrato Marco Orsi re della velocità: incetta di medaglie per il bolognese, tra individuale e staffette, e carriera che potrebbe svoltare dopo i successi del passato e le difficoltà del 2013. Lo stesso vale per Luca Dotto e Filippo Magnini, che rappresentano proprio insieme a Orsi un tris d’assi per il Bel Paese tra 50 e 100 stile libero. L’ex campione del mondo, inoltre, pare essere lanciato anche nella nuova sfida dei 200 sl: la febbre potrebbe limitarlo, ma il 32enne può ancora dire la sua.
Matteo Rivolta è atteso dal salto di qualità nei 100 farfalla dopo un autunno da assoluto protagonista in vasca corta ed un Europeo in Danimarca senza lo squillo sperato. Il milanese ha lavorato sodo e ha l’età dalla sua parte: il settimo posto dei Mondiali di Barcellona rappresenta uno stimolo in più per migliorare costantemente in ottica Rio 2016. Lo stesso vale per Gregorio Paltrinieri, bronzo in terra iberica e punta di diamante del nuoto maschile italiano: i 1500 metri sono la sua dimora, ma attenzione anche alle lotte negli 800 con il coetaneo Gabriele Detti. Nei 200 e 400 metri sl occhi puntati sul promettente Andrea Mitchell D’Arrigo, recente protagonista – pur senza podi – ai campionati Ncaa americani.
Da non sottovalutare anche le prestazioni di Piero Codia, Mattia Pesce, Damiano Lestingi, Niccolò Bonacchi, Federico Turrini e molti altri ancora, tra cui spicca il ritorno di Fabio Scozzoli dopo la rottura del legamento crociato. Il pluricampione iridato in vasca corta, come anticipato ai nostri microfoni a fine dicembre, prenderà però parte alle gare a farfalla.
Qui le protagoniste al femminile
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: ufficio stampa Head Swimming