Nuoto

Nuoto, Assoluti Riccione -2: le donne al via, occhi sulla Pellegrini

Pubblicato

il

Due giorni ai Campionati Italiani Assoluti primaverili di nuoto, classico evento di aprile in programma a Riccione nella vasca da 50 metri. Nei giorni scorsi è stato reso pubblico l’orario delle gare e l’elenco degli iscritti, oltre ai criteri di qualificazione per il grande evento della stagione, gli Europei di Berlino (18-24 agosto). Adesso, dunque, andiamo a scoprire i protagonisti della manifestazione, partendo dal campo femminile.

La superstar è sicuramente Federica Pellegrini, medagliata a Barcellona 2013 (argento nei 200 sl) e in grado di nuotare ad alti livelli anche i 400 sl, come testimonia il bronzo in vasca corta ottenuto agli Europei di Herning dello scorso dicembre. Ma non solo, perché la Divina che ha già annunciato il proprio ritiro dopo Rio 2016 – punta molto anche sul dorso. 100 e soprattutto 200, gare a lei congeniali e in cui, con maggior allenamento dopo il “semi anno sabbatico”, potrebbe competere con le migliori del Vecchio Continente già a Berlino. A Riccione occhi puntati dunque sul cronometro, con i record italiani a forte rischio: la Pellegrini è carica e motivata a fare bene.

Si attendono risposte anche da Ilaria Bianchi, oro in vasca corta ai Mondiali 2012 ma abbastanza deludente in quel di Barcellona. La 24enne bolognese, specializzata nella farfalla, punterà a tempi importanti per guardare con maggiore fiducia al prosieguo della stagione. Come anche Alice Mizzau e Diletta Carli, talenti in rampa di lancio nello stile libero, le mezzofondiste Martina Rita Caramignoli ed Aurora Ponsolè, la specialista dei misti Stefania Pirozzi e la ranista Lisa Fissneider, in grande spolvero nel recente passato. In campo velocità potrebbe uscire qualche prestazione di rilievo da Silvia Di Pietro (stile libero e farfalla), Erika Ferraioli (sl) Elena Gemo (dorso), mentre Giorgia Biondani – classe 1997 – guida il gruppo delle giovanissime, in bella mostra proprio a Riccione un paio di settimane fa ai Criteria Giovanili.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version