Nuoto
Nuoto, Assoluti Riccione: strepitoso Bonacchi, record italiano nei 50 dorso!
Arrivano le grandi prestazioni anche nell’ultimo giorno dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili, svoltisi a Riccione. Il “botto” più grande di questo sabato di gare porta la firma di Niccolò Bonacchi. Il toscano, classe 1994, mette in acqua una performance pazzesca nei 50 dorso, volati in 24.65, nuovo primato personale e record italiano assoluto. Cancellata il precedente miglior riscontro nazionale che apparteneva a Mirco Di Tora (24.77) e risaliva ai Mondiali di Roma del 2009 con i supercostumi. Da sottolineare che il tempo di Bonacchi è ottimo anche a livello mondiale: a Barcellona sarebbe giunto quinto, mentre agli Europei di Debrecen si sarebbe addirittura aggiudicato l’oro. Discreto anche il tempo di Stefano Pizzamiglio, secondo in 25.04; terzo Matteo Milli.
E’ nata una stella nella rana azzurra: Arianna Castiglioni. Classe 1997 e già due medaglie in questo campionato italiano: dopo il sorprendente argento di ieri nei 50, la ragazza del Team Insubrika si è aggiudicata oggi i 100 rana con un gran bel tempo, 1’08.13. Seconda piazza per colei che detiene il record italiano, Ilaria Scarcella, distante 67 centesimi, mentre terza si è assestata Giulia De Ascentis. Non riesce l’impresa a Lisa Fissneider: la bolzanina, annunciata in uno stato di forma non eccellente, ieri aveva sorpreso con il quasi record italiano sulla distanza più breve, mentre oggi si è dovuta accontentare del quarto posto.
Nei 200 farfalla uomini abbiamo assistito all’annunciato scontro tra Francesco Pavone e Matteo Pellizzari: ad aggiudicarselo all’ultima bracciata è stato il primo con il tempo di 1’57.73, soli sei centesimi meglio del coetaneo del Circolo Canottieri Aniene. A completare il podio Michele Cosentino, il migliore delle batterie del mattino.
Nei 50 stile libero Erika Ferraioli batte Silvia Di Pietro di soli 2 centesimi. 25.37 il tempo della 28enne che si aggiudica per l’ennesima volta il titolo nazionale nella gara più breve. Medaglia di bronzo per il talento della Leosport – Villafranca, Giorgia Biondani, diciassettenne che ha chiuso in 25.56.
Si scambiano le posizioni rispetto ai 1500sl Martina Caramignoli e Aurora Ponselè: questa volta è la 22enne di Pesaro ad aggiudicarsi il titolo con un gran bel tempo, 8’27.65, con il quale sarebbe giunta sesta agli ultimi Campionati Mondiali di Barcellona (e seconda agli Europei di Debrecen 2012). Come detto, secondo posto per la Caramignoli, lontana undici secondi, mentre terza è Diletta Carli.
Ottima prova per Luca Pizzini nei 200 rana, dominati in 2’10.84, primato personale. Alle spalle del 25enne veronese si sono piazzati Flavio Bizzarri e Edoardo Giorgetti, racchiusi in un centesimo, ma distanti 2 secondi dal vincitore.
Stefania Pirozzi fa tris con i 200 misti dopo i successi nella doppia distanza e nei 200 farfalla. Per la 21enne napoletana tempo di 2’13.68, ennesimo record personale. Argento per Luisa Trombetti, bronzo invece Alice Nesti.
Nell’ultima gara, i tanto attesi 200 stile libero, il giovane batte il veterano: Andrea Mitchell D’arrigo, dopo la delusione dei 400, nei quali è stato escluso dalla finale, mette giù un buon 1’47.18 e chiude davanti a Filippo Magnini, anch’egli sotto il muro dell’1’48. Terzo Marco Belotti, dal quale ci saremmo aspettati un tempo migliore.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com
FOTO: FIN