Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, grande Italia: certezza Grimaldi, rinasce il settore maschile

Pubblicato

il

Sabato a Playa del Carmen, in Messico, si è disputata la seconda prova della Coppa del Mondo di nuoto di fondo. Come sempre negli ultimi anni, il settore delle acque libere si è rivelato in grande fermento per i colori azzurri.

Tra le donne continua a dominare la scena Martina Grimaldi. La bolognese è la migliore italiana di sempre in questa disciplina con le sue numerose medaglie mondiali e il bronzo olimpico conquistato a Londra 2012 che ha salvato il nuoto italiano dallo spettro dello zero medaglie. In America settentrionale l’atleta della UISP Bologna ha messo in luce tutto il suo valore, vincendo la 10km davanti alla campionessa mondiale in carica, la brasiliana Poliana Okimoto e all’altra verdeoro Ana Marcela Cunha. Martina Grimaldi vince, ma non solo, nel fondo le donne azzurre sono spesso protagoniste anche con altri nomi: Rachele Bruni è una di queste, spesso piazzata come in Messico (ai piedi del podio).

La sorpresa però è la rinascita del settore maschile. Negli ultimi anni, da quando è iniziato il calo di Valerio Cleri, campione mondiale della disciplina nel 2010 in Canada, gli azzurri sono rimasti quasi sempre lontani dal podio. A Playa del Carmen invece è stato Simone Ruffini a far sollevare di nuovo il tricolore con il suo fantastico secondo posto alle spalle del fenomenale tedesco Thomas Lurz e davanti al brasiliano Diogo Villarinho. Da sottolineare anche la crescita del campano Mario Sanzullo (classe ’93) che al fotofinish si è assestato al quarto posto, conquistando il miglior risultato della sua ancor giovane carriera.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: FIN

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità