Judo
Odette Giuffrida, la predestinata del judo italiano
Odette Giuffrida, judoka nata il 12 Ottobre 1994, è sembrata essere sin dai suoi esordi sui tatami di gara una predestinata in grado di bruciare le tappe: nel 2009, non ancora quindicenne, ottenne il suo primo titolo nazionale nella categoria -48 kg cadetti, riservata agli atleti under 17. E, come se non bastasse, nello stesso anno guadagnò la medaglia d’oro sia agli Europei di categoria che agli EYOF, nonché quella d’argento ai Mondiali di Budapest, battuta solo da Hiromi Endo, atleta di un anno e mezzo più grande di lei che poi avrebbe vinto due titoli asiatici senior.
Nel 2010, Odette confermò il titolo italiano cadetti, al quale aggiunse addirittura quello della categoria junior (allora riservato agli under 20), battendo quindi atlete molto più grandi di lei, ed un nuovo titolo europeo nella categoria cadetti.
Dopo questi primi successi giovanili, nel 2011 la Giuffrida iniziò ad imporsi all’attenzione di tutti quando, dopo aver vinto ancora un titolo nazionale junior, finì sul terzo gradino del podio dei nazionali assoluti, per poi vincere la medaglia di bronzo agli Europei under 23, poco dopo aver compiuto diciassette anni.
Il 2012 è un anno importante: ai Campionati Italiani junior è solo terza, ma Odette sta preparando un cambiamento importante. Qualche mese dopo, infatti, passa dalla categoria -48 kg alla -52 kg. Dopo un breve adattamento, l’azzurra sale addirittura sul secondo grandino dell’European Cup di Belgrado, ottenendo così il suo primo podio internazionale tra i grandi. Un bel regalo giunto pochi giorni dopo il suo compleanno. Sempre nella nuova categoria, vince il bronzo agli Europei U23 di Praga.
Ad inizio 2013 prova qualche sortita tra le -57 kg, ma è nuovamente nella categoria -52 kg che combatte per vincere un nuovo titolo nazionale junior e per poi giungere seconda agli assoluti, sconfitta solamente da Elena Moretti in finale. Giunta da out-sider agli Europei senior di Budapest, Odette sfiora il podio, classificandosi quinta, con una prestazione che però lascia tutti stupiti per la sua capacità di affrontare ad armi pari atlete molto più esperte e blasonate. Il finale della stagione è scoppiettante: oro agli Europei junior, bronzo ai Mondiali junior e bronzo agli Europei U23. Un filotto di medaglie che non può che lasciar presagire ottime cose per il 2014.
Arriviamo quindi alla storia recente della nostra atleta. Quest’anno Odette ha già collezionato tre podi in altrettante uscite internazionali, ed oramai è stabilmente inserita all’interno della nazionale senior, nella quale rappresenta uno dei punti fissi più importanti. Bronzo sia all’European Open di Sofia che a quello casalingo di Roma, il giovane talento azzurro ha ottenuto venerdì scorso il suo primo podio in un Grand Prix, dove si è arresa unicamente in finale alla campionessa mondiale Majlinda Kelmendi. Un ottimo viatico verso i Campionati Europei di Montpellier che avranno luogo tra tre settimane.
Immagine: IJF
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com