Pallanuoto
Pallanuoto, A1: Top&Flop della 21ma giornata. Emozionante la lotta play-off, benissimo i centroboa azzurri
Ecco la consueta rubrica del lunedì, con i migliori e i peggiori della giornata del campionato di pallanuoto maschile appena trascorsa.
Top
Lotta per l’ultimo posto utile ai play-off: non sarà un giocatore o una squadra in particolare, ma quello che ci ha emozionato di più in questa penultima giornata di campionato è la battaglia per l’ottavo posto in classifica, l’ultimo utile per andarsi a giocare i play-off di fine stagione. Partiamo dal Como Nuoto: i lombardi, matricole quest’anno, si sono assicurati, nonostante la sconfitta di sabato con il Bogliasco, il settimo posto a quota 25 punti quando manca ancora una giornata alla fine. Vittoria importantissima per la SS Lazio Nuoto nello scontro diretto con la Florentia: ora i capitolini si trovano ottavi a 24 punti, basterà un pareggio sabato prossimo con la Yamamay Acquachiara (non sarà facile). Situazione critica per Bogliasco e Florentia, fermi a 22, dalla loro parte però gira lo scontro diretto: non ci stupiremo se la vincitrice del match di sabato sarà l’ottava alla fine. La 22ma giornata promette spettacolo.
Baraldi, Sadovyy e Aicardi: l’Italia di Sandro Campagna ha centroboa fenomenali. Periodo di forma eccezionale per i tre rispettivamente di Canottieri, Acquachiara e Recco che mettono a segno cinque reti (i primi due) e sei (Aicardi). La lotta per conquistarsi la fiducia del ct azzurro agli Europei è iniziata.
Promogest: con il verdetto della retrocessione già matematicamente assegnato, i sardi cacciano fuori l’orgoglio e fermano una spedita Carisa Savona sul pareggio, inutile per la classifica ma utile per il morale dei ragazzi di Pettinau.
DOOA-AN Brescia: il big-match della Scandone prometteva spettacolo e così è stato. Partita emozionante, decisa solo nell’ultimo quarto. Tanto anche il nervosismo in vasca con le espulsioni dei fratelli Presciutti e di Paride Saccoia. I bresciani riescono comunque a vincere e a proseguire la striscia positiva, per i campani non ci sono punti, ma resta il terzo posto in graduatoria.
Pro Recco: ennesima, scontata, vittoria per la capolista, che soffre i primi due quarti con la Canottieri Napoli e poi sfodera in acqua la sua classe dilagando nel finale di gara. Pino Porzio, Tempesti e tutti i recchelini vogliono un altro scudetto: sarà difficile contrastarli.
Flop
Carisa Savona: clamorosa occasione persa per i liguri che avevano l’opportunità di agguantare il terzo posto a discapito del Posillipo (sconfitto a Brescia), ma si fanno fermare sul pareggio in Sardegna dalla Promogest già retrocessa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com