Ciclismo
Parigi-Roubaix 2014: il percorso della Regina delle Classiche!
Un format ormai consolidato, garanzia di corsa dura, tecnica e spettacolare. Da Compiegne a Roubaix, 257 chilometri d’inferno per la 112^ edizione della Classica Monumento più famosa e caratteristica: la Parigi-Roubaix. Oltre 50 chilometri di ciottolato che accompagneranno i corridori sino al velodromo più celebre del mondo.
La prima parte di corsa si perde nella campagna francese senza particolari difficoltà. Da un punto di vista altimetrico la corsa è praticamente piatta, ma spesso fa più selezione di un tappone dolomitico. Dopo 97 chilometri i corridori troveranno il primo tratto in pavé, che di fatto aprirà le danze. Da quel momento in poi quasi un terzo dei chilometri percorsi saranno su strada irregolare e sconnessa, terrificante da un punto di vista fisico in quanto va a debilitare sia le gambe che le braccia, mettendo a durissima prova la tempra dei corridori.
Il primo vero snodo importante della corsa sarà la Foresta di Arenberg, un tratto leggendario quanto impegnativo. Spesso e volentieri qui viene prodotta la prima selezione anche a causa di cadute e problemi meccanici. Posto dopo 161,5 chilometri di gara, è un lungo falsopiano ascendente di 2,4 chilometri che corre all’interno di una foresta. Tra muschio e mal di gambe, rivedere la luce del sole senza aver subito particolari problemi è già una vittoria.
Gli ultimi 95 chilometri sono studiati alla perfezione per portare i corridori a giocarsi le loro carte in un lungo testa a testa, dove le squadre servono solo fino ad un certo punto. Senza gambe, è impossibile bluffare. A 50 dalla conclusione altro momento essenziale: Mons en Pévèl, un tratto di 3 chilometri a 5 stelline, trampolino di lancio ideale per qualche attacco. Nei successivi 30 chilometri si susseguiranno altri 6 tratti in ciottolato, che porteranno al Carrefour de l’Arbre, settore storico e decisivo, posto ad un ventina di chilometri dalla conclusione. Diviso in due parti, è l’ultimo settore in cui si può realmente far saltare per aria la corsa. Un’azione decisiva in questo tratto può fare la differenza tra vittoria e sconfitta.
La gara, come sempre, si concluderà dopo altri 3 tratti all’interno del velodromo di Roubaix. Un giro e mezzo che può condurre alla gloria. L’Inferno che porta in Paradiso, ma solo per il corridore che sarà in grado di domare le infinite difficoltà e insidie di questa competizione terribilmente crudele.
Di seguito riportiamo tutti i tratti in pavè della corsa:
SECTION | KILOMETRES | PLACE | LENGTH |
---|---|---|---|
28 | 97,5 | Troisvilles to Inchy *** | 2,2 |
27 | 104 | Viesly to Quiévy *** | 1,8 |
26 | 106,5 | Quiévy to Saint-Python **** | 3,7 |
25 | 111 | Saint-Python ** | 1,5 |
24 | 119,5 | Solesmes to Haussy | 0,8 |
23 | 126 | Saulzoir à Verchain-Maugré | 1,2 |
22 | 130,5 | Verchain-Maugré to Quérénaing *** | 1,6 |
21 | 135 | Quérénaing à Famars | 1,2 |
20 | 140,5 | Maing to Monchaux-sur-Écaillon *** | 1,6 |
19 | 153 | Haveluy to Wallers **** | 2,5 |
18 | 161,5 | Trouée d’Arenberg ***** | 2,4 |
17 | 167,5 | Wallers to Hélesmes *** | 1,6 |
16 | 174,5 | Hornaing to Wandignies **** | 3,7 |
15 | 182 | Warlaing to Brillon *** | 2,4 |
14 | 185 | Tilloy to Sars-et-Rosières **** | 2,4 |
13 | 191,5 | Beuvry-la-Forêt to Orchies *** | 1,4 |
12 | 196,5 | Orchies *** | 1,7 |
11 | 202,5 | Auchy-lez-Orchies to Bersée **** | 2,7 |
10 | 208 | Mons-en-Pévèle ***** | 3 |
9 | 214 | Mérignies to Avelin ** | 0,7 |
8 | 217,5 | Pont-Thibaut to Ennevelin *** | 1,4 |
7 | 223,5 | Templeuve (Moulin-de-Vertain) ** | 0,5 |
6 | 230 | Cysoing to Bourghelles **** | 1,3 |
6 | 232,5 | Bourghelles to Wannehain *** | 1,1 |
5 | 237 | Camphin-en-Pévèle **** | 1,8 |
4 | 240 | Carrefour de l’Arbre ***** | 2,1 |
3 | 242 | Gruson ** | 1,1 |
2 | 249 | Willems to Hem ** | 1,4 |
1 | 256 | Roubaix (espace Crupelandt) * | 0,3 |
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gianluca.santo@olimpiazzurra.com