Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ritmica, Farfalle sempre d’oro: l’Italia che non delude mai

Pubblicato

il

Sono l’Italia che non delude mai. Come il Dream Team del fioretto femminile: entrano in pedana e sei già sicuro che regaleranno una magia e porteranno a casa una medaglie.

Le Farfalle di Emanuela Maccarani non sbagliano mai un colpo e da cinque anni sono al vertice della ginnastica ritmica mondiale. Il triplete di oro conquistato in Coppa del Mondo davanti al pubblico casalingo di Pesaro ha confermato l’eccellente livello del nostro sestetto.

Dominio nel concorso generale e nelle finali di specialità. Grandissima maestria in entrambi gli esercizi del programma (dieci clavette e tre palle/due nastri), musica calzata a pennello sulla tecnicità estrema delle ragazze che, pur con un nuovo innesto rispetto al trionfali argento mondiale dello scorso agosto, hanno saputo ancora replicarsi. Come se fosse una magia, tenuta magicamente in vita da miss 110 (e passa) medaglie e dalle sue giovani (Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Bini, Camilla Patriarca, Valeria Schiavi, Sofia Lodi), indistruttibile e salda come l’acciaio, confermata dalla pesantezza dei loro trionfi.

 

Possiamo cambiare gli elementi, possiamo rinnovare gli esercizi, le musiche e alcuni passaggi, ma il risultato non cambia davvero mai ed è il più dolce che lo sport può regalare: il successo.

Annichilita la grande concorrenza presente all’Adriatic Arena: asfaltate la Bielorussia Campione del Mondo (con tante novità) incappata in troppi errori e la sempre ostica Bulgaria; non pervenuta l’Ucraina, ammortizzate le importanti novità di Israele e Giappone.

Sì, certo. Mancava la grande Russia che tre settimane fa ci aveva sconfitto a Stoccarda, in occasione della prima tappa di Coppa del Mondo. Questa Italia, però, non ha davvero nulla da temere e il 1° maggio proverà a rimettere i conti a posto nell’incontro di Desio proprio contro le maestre. .

Successi che vanno premiati come meritano dal Coni. Giovanni Malagò, Presidente del massimo organo sportivo nazionale, era presente nelle Marche per tifare le Farfalle e ha confermato che a breve le ragazze avranno una loro casa dove potranno allenarsi liberamente, dedicata esclusivamente alla ritmica, da non condividere con nessun altro (come è invece adesso il PalaDesio).

Tra poco più di un mese si volerà a Baku (Azerbaijan) dove si disputeranno gli Europei. Europei che fanno rima con Mondiali, perché il meglio del Pianeta risiede nel vecchio continente. Sempre per volare verso nuovi traguardi vincenti.

 

Articoli correlati:

Le Farfalle vincono il concorso generale in Coppa del Mondo!

Le Farfalle fanno triplete in Coppa del Mondo: ori anche nelle finali di specialità!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità