Scherma
Scherma, Mondiali Giovani: la prima volta della sciabola maschile, fiorettiste di bronzo
Per la prima volta nella storia dei Campionati del Mondo giovanili di scherma è l’inno di Mameli a risuonare nella prova a squadre della sciabola maschile Under20. Il quartetto azzurro formato da Luca Curatoli, Leonardo Affede, Francesco D’Armiento e Francesco Bonsanto conquista una fantastica medaglia d’oro, sconfiggendo in finale la Russia per 45-41.
La medaglia di bronzo è andata agli Stati Uniti, che hanno superato per 45-27 nella finalina il Canada.
Un cammino perfetto quello della squadra italiana, che in semifinale aveva dominato contro il Canada per 45-36; mentre solo nei quarti aveva sofferto con la Germania, riuscendo a superare solo i tedeschi per 45-43 al termine di un assalto davvero combattuto ed emozionante. Negli ottavi poi la cenerentola Hong Kong non aveva creato nessun problema ai nostri ragazzi (45-28).
In questa meravigliosa giornata non è arrivato l’oro degli sciabolatori, ma anche il bronzo per le nostre fiorettiste. Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Erica Cipressa e Matilde Biagiotti salgono sul gradino più basso del podio, dopo aver sconfitto nettamente la Cina per 45-32.
Purtroppo le azzurre non sono riuscite a raggiungere la finale per l’oro, a causa della sconfitta in semifinale con gli Stati Uniti per 45-40. Le americane si sono poi aggiudicate la medaglia più preziosa dopo aver dominato l’ultimo atto del Mondiale con la Russia, piegata per 42-24.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto di Augusto Bizzi