Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei: Coban porta la Turchia all’oro
La seconda giornata dei Campionati Europei di sollevamento pesi 2014 ha incoronato la turca Ayşegül Çoban, nuova campionessa continentale della categoria 53 kg. L’atleta classe 1992, già bronzo nel 2011, ha sollevato solamente 81 kg nello snatch, piazzandosi quarta nella classifica di specialità, ma poi ha impressionato tutti nel clean & jerk, sollevando 114 kg per aggiudicarsi sia l’oro di specialità che quello del totale (195 kg). La turca, del resto, aveva già dimostrato l’anno scorso la sua dimestichezza nel C&J, quando si era classificata seconda.
La campionessa in carica Iuliia Paratova (Ucraina) si è dovuta accontentare della medaglia d’argento complessiva (194 kg), alla quale aggiunge l’oro dello snatch (88 kg) e l’argento del clean & jerk (106 kg). L’ucraina non è riuscita a sollevare abbastanza nello strappo, la parte della gara che predilige, e non è quindi riuscita a difendere il suo vantaggio nello slancio.
Triplo bronzo per la bulgara Marya Ivanova, che ha sollevato rispettivamente 83 kg e 102 kg, per un totale di 185 kg. La francese Manon Lorentz ha invece ottenuto l’argento dello strappo con 84 kg, ma non è poi riuscita a confermare nella seconda parte di gara, chiudendo quarta (184 kg).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com