Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei: Pagliaro e Scarantino, speranze azzurre!

Pubblicato

il

Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio dei Campionati Europei di sollevamento pesi di Tel Aviv 2014. Nel percorso di avvicinamento a questa importante competizione continentale, andiamo ad analizzare quali possono essere le ambizioni degli italiani impegnati.

La carta più importante da giocare per la spedizione azzurra sarà Genny Pagliaro, fenomeno della disciplina e campionessa europea in carica dopo il successo dello scorso anno nella 48kg, che la dovrebbe vedere protagonista anche quest’anno. L’azzurra non teme nessuna avversaria ed è tra le favorite per arrivare alla medaglia, magari anche del metallo più pregiato. A 25 anni Genny sembra aver trovato la maturità giusta per ripetersi e per dimostrare a tutti di poter valere risultati importanti. Da valutare anche le misure in ottica Rio 2016.

Tra le speranze di medaglia c’è anche il giovane Mirco Scarantino, 56 chilogrammi, che parte per entrare nelle primissime posizioni. Difficile dire se salirà sul podio, ma il nisseno ha iniziato un processo di crescita che lo sta portando a raggiungere obiettivi sempre migliori. In linea teorica potrebbe attentare agli allori, ma non è scontato possa entrare nelle prime tre posizioni: in ogni caso, l’esperienza sarà importante in ottica futura considerando che deve ancora compiere 20 anni.

Nella 58 kg femminile potrebbero cogliere dei buoni risultati Jennifer Lombardo e Giorgia Russo, ma nessuna delle due sembra all’altezza delle migliori del lotto, distanti una decina di chilogrammi tra strappo e slancio in linea teorica. Discorso valido anche per Giorgia Bordignon (63kg), Mara Grazia Alemanno (69 kg), Carlotta Brumelli (75 kg) e Roberta Buttiglieri (+75): per queste atlete è quasi impossibile puntare alla zona medaglie.

Il sollevamento pesi nostrano, in attesa dei più giovani, si affida alle sue punte di diamante: Scarantino e Pagliaro saliranno in pedana nella prima giornata di gare, pronti a lottare per salire sul trono del Vecchio Continente.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità