Tennis
Tennis, le aspettative azzurre sulla terra rossa
Da aprile a luglio domina la fase primavera-estate del tennis mondiale ed è storicamente la migliore superficie sulla quale riescono ad esprimersi i tennisti azzurri: la terra rossa, da sempre foriera di gioie ma anche di grandi delusioni.
La stagione 2014 non si è aperta bene però: a Montecarlo tra gli uomini Seppi e Fognini si sono fermati agli ottavi, mentre ieri l’altoatesino e Volandri hanno chiuso anzitempo il loro torneo a Bucarest. Questa settimana il Fogna cerca gloria a Barcellona, ma è nel mese di maggio che sarà chiamato alla prova del nove con i tornei di Monaco, Madrid, Roma, Nizza ed il Roland Garros: lì il ligure non dovendo difendere molti punti rispetto al 2013, potrà puntare all’accesso alla top ten in caso di arrivo alla seconda settimana.
Ma sarà un luglio caldissimo quello che si appresterà ad affrontare: tra Stoccarda, Amburgo ed Umago saranno addirittura 900 i punti da difendere, frutto delle due vittorie e della finale ottenuta 12 mesi fa.
Tra le donne invece il pessimo torneo di Marrakech ha posto con molta probabilità l’inizio della parabola discendente di Francesca Schiavone, che impossibilitata a difendere il titolo dello scorso anno, calerà ulteriormente la sua posizione nel ranking Wta. Si gioca molto la Errani, che tra Madrid, Roma, Roland Garros e Palermo deve difendere un bel bottino di punti messo in cascina un anno fa.
Strasburgo e Bastaad a parte, non corre grossi rischi di classifica Flavia Pennetta, che nel 2013 a causa dei problemi al polso è stata più tempo fuori che sui campi; tolta la vittoria di un anno fa a Palermo, la Vinci si troverà alle prese con una stagione alla sua portata, ma questa estate sarà l’ultimo treno possibile per rientrare in top ten.
Tutta da decifrare invece sarà la stagione 2014 terraiola di Karin Knapp e Camila Giorgi: l’altoatesina deve difendere la semifinale di Bad Gastein, ma con l’accesso agli ottavi nei principali tornei vedrà sicuramente migliorare il suo ranking con la possibilità di entrate nella top 30. La bella marchigiana invece ha tutto da guadagnare sulla terra rossa rispetto a 12 mesi fa e c’è da aspettarsi sicuramente una stagione in netta ascesa viste le sue indubbie capacità.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com
Foto: Federtennis