Seguici su

Vela

Vela, soltanto i fratelli Sibello e Conti-Micol meglio di Bissaro Sicouri

Pubblicato

il

Gli unici italiani a vincere due tappe nella stessa edizione della Coppa del mondo sono stati Gianfranco e Pietro Sibello nei 49er e Giulia Conti e Giovanna Micol nei 470. Da sabato si sono aggiunti anche Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, capaci di bissare sulle acque di Hyeres, l’oro vinto a Miami a inizio 2014.

Che dire della vittoria in Costa Azzurra. Il piano di gara era stato il medesimo delle tappe di Miami e Palma di Maiorca: primi giorni conservativi, per poi pian piano recuperare posizioni. Non è un caso che ben cinque dei sette successi di “tappa” siano stati ottenuti tra la sesta e la nona regata. Venerdì, tuttavia, una squalifica per partenza anticipata durante l’ultimo giorno delle regate di flotta, scombussola i piani degli ingegneri volanti, scivolati dalla prima alla terza posizione alla vigilia della medal race.

Gli equilibri psicologici in molti casi verrebbero scalfiti ma non quelli di Vittorio e Silvia che il giorno dopo conducono una regata sempre nelle prime posizioni. Davanti comanda la vela australiana “sbagliata”. I leader Bundock-Curtis sono infatti nelle retrovie e i compagni di squadra Euan McNicol e Lucinda Whitty, fuori dalla lotta per le medaglie, si aggiudicano la prova. Alle loro spalle i francesi Besson-Riou, vincitori della tappa di Maiorca e secondi in tutti i rilevamenti, assaporano il bis ma vengono sopravanzati all’ultima strambata dal catamarano azzurro. Un arrivo tiratissimo che consente agli azzurri di portare a due ori e un argento il bottino in Coppa del mondo nella nuova classe olimpica. L’obiettivo, si sa, è Rio 2016, ma prima della rassegna a cinque cerchi i due velisti italiani potranno togliersi diverse soddisfazioni, a partire dalla Garda Trentino Olympic Week della prossima settimana, dove andranno a caccia dell’ennesimo trionfo. 

Le 11 medaglie d’oro italiane in Coppa del mondo (competizione nata nel 2008).

Classe Vittorie
Gianfranco e Pietro Sibello 49er 3 (2 nel 2008-2009, 1 nel 2010-2011)
Giulia Conti e Giovanna Micol 470 3 (2 nel 2009-2010, 1 nel 2011-2012)
Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri Nacra 17 2 (nel 2013-2014)
Flavia Tartaglini RS:X 2 (1 nel 2011-2012, 1 nel 2012-2013)
Alessandra Sensini RS:X 1 (nel 2009-2010)

Dichiarazioni Team Bissaro-Sicouri

Il trionfo degli ingegneri volanti

Intervista esclusiva a Flavia Tartaglini

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità