Judo
VIDEO Judo, Europei 2014: Tcheuméo vince la sfida tra campionesse
Audrey Tcheuméo si è ripresa il titolo europeo della categoria 78 kg tre anni dopo il successo di Istanbul: nel 2012, infatti, fu sconfitta in finale dall’ungherese Abigél Joó, mentre lo scorso anno si classificò ad un deudente quinto posto, battuta per il bronzo da Marhinde Verkerk. La francese succede così alla connazionale Lucie Louette (anzi, Lucie Louette-Kanning, dopo il matrimonio), che aveva trionfato a Budapest e che quest’anno si è piazzata terza.
In finale, a Montpellier 2014, la Tcheuméo ha sfidato ancora l’olandese Marhinde Verkerk: un incontro particolare, che metteva di fronte due ex campionesse mondiali della categoria. La Tcheuméo, infatti, aveva vinto il titolo iridato nel 2011 davanti al pubblico parigino, ed ha successivamente arricchito il suo palmares con il bronzo di Rio de Janeiro 2013 e quello olimpico di Londra 2012. Anche la Verkerk ha ottenuto l’oro mondiale in casa, a Rotterdam 2009, ed è tornata sul podio l’anno scorso, argento nella finale persa contro la sorprendente nordcoreana Kyong Sol.
Dopo un incontro combattutissimo tra queste due campionesse, la padrona di casa ha avuto la meglio grazie ad un waza-ari, contro il solo yuko messo a segno dall’olandese: il bilancio delle sfide dirette è ora di 5-1 per Audrey Tcheuméo. La Verkerk manca così ancora una volta l’oro europeo individuale (vanta due argenti ed un bronzo), ma potrà consolarsi con il titolo a squadre ottenuto l’anno scorso, vinto proprio contro la Francia della Tcheuméo.
Ecco il video della sfida:
https://www.youtube.com/watch?v=M5SlsXKMMIc
EUROPEI DI JUDO 2014
Squadre: FRANCIA – GEORGIA – GRECIA – ITALIA (femminile – maschile) – OLANDA – RUSSIA
Risultati: DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – MEDAGLIERE
Video: Antonio Ciano – Automne Pavia – Edwige Gwend – Kim Polling – Teddy Riner – Lukáš Krpálek
Immagine: IJF
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com