Seguici su

Pallavolo

Volley, Finale Scudetto: che gara1! Perugia combatte, Macerata trionfa

Pubblicato

il

La spunta Macerata. Perugia va ko dopo una battaglia campale, degna di una vera finale scudetto. Al termine di una partita infinita e al cardiopalma, la Lube Banca Marche sconfigge la Sir Safety per 3-2 (18-25; 25-21; 23-25; 25-16; 15-9) e conquista così la gara1 della serie che assegna il tricolore.

I biancorossi si erano presentati con tutti i favori del pronostico di fronte al proprio pubblico e i Block  Devils dovevano essere la vittima sacrificale di una sfida già segnata. L’esatto contrario.

Gli umbri sfoderano una prestazione magistrale tutta cuore e tecnica, conquistano a sorpresa il primo set sfruttando una rotazione impressionante di Atanasijevic al servizio; riescono a riportarsi sul 2-1 grazie a una grandissima intensità in tutti i fondamentali, ma poi crollano quando serviva piazzare la stoccata decisiva.

I marchigiani non mollano mai, si sono ritrovati in svantaggio per la seconda volta in questi playoff (2-0 nella poi vittoriosa gara1 dei quarti di finale contro Verona), ma hanno tirato fuori il carattere e l’esperienza che li contraddistingue proprio nei momenti più caldi dell’incontro.

 

Sugli scudi un immenso Ivan Zaytsev, a rischio fino al pre-partita, poi regolarmente in campo e capace di trascinare Macerata insieme alle bombe di Kurek: opposto e schiacciatore sono salita in cattedra insieme a Parodi durante il quarto set, accompagni dai muri dei centrali (17 a 3) e sono riusciti a ribaltare l’incontro. A Perugia non è bastato il solito Atanasijevic e un super servizio nei set vinti.

 

Contemporaneamente si è giocata anche l’andata delle semifinali che assegnano il quinto posto, utile per qualificarsi alla prossima Challenge Cup. Il ritorno è in programma domenica (con golden set di spareggio in caso di una vittoria per parte che valga lo stesso numero di punti). Di seguito tutti i risultati:

CMC Ravenna – Casa Modena                                   3-0 (25-20; 25-17; 30-28)

Altotevere Città di Castello – Bre Lannutti Cuneo    0-3 (21-25; 15-25; 14-25)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità