Seguici su

Pallavolo

Volley, impresa magica di Perugia! Piacenza va ko: è finale scudetto!

Pubblicato

il

L’impresa e la sorpresa. Servite insieme nel tardo pomeriggio di Pasquetta. Una incredibile Perugia espugna il campo di Piacenza per 3-1 (25-22; 18-25; 25-22; 25-19), vince per 3-2 la serie contro i biancorossi e conquista una storica e impensabile finale scudetto: saranno gli umbri a sfidare Macerata per il tricolore!

 

I Block Devils arrivano così a un traguardo leggendario e soltanto sognato alla vigilia della regular season: alla seconda partecipazione assoluta ai playoff, riescono a conquistare la prima l’atto conclusivo al termine di una cavalcata che entra di diritto negli annali della pallavolo nostrana.

Fino a due settimane fa non avevano mai sconfitto Piacenza: in quindici giorni ci sono riusciti per ben tre volte, espugnando all’ultimo il PalaBanca che era rimasto inviolato per tutta la stagione (15 successi a livello nazionale).

Per il secondo anno consecutivo sarà così la terza della regular season a sfidare la vincitrice: nella passata stagione Piacenza perse contro Trento, quest’anno il film si ripeterà? Da ricordare che Macerata ha vinto entrambe le finali a cui ha preso parte in precedenza…

 

Piacenza è venuta a mancare proprio nel momento topico della stagione, ma la formazione era visibilmente in debito di ossigeno e con una forma fisica in fase calante: troppo pesante l’infortunio di Kaliberda, Papi non al top, Marra che era andato ko in gara4. Non è bastato un monumentale Zlatanov (20 punti, 56%), con Vettori ancora troppo altalenante dopo l’eccellente match di mercoledì (17 punti, 48%, tre murate prese) e con Simon che nelle ultime due uscite non ha mostrato tutto il suo strapotere fisico. Muro non all’altezza della fama della formazione di Monti (solo 4 stampatone).

Perugia trionfa invece grazie al solito Atanasijevic, vero trascinatore e faro di questa stagione memorabile (23 punti, 53%), con l’appoggio di un super Petric, premiato come mvp (18 punti, 4 muri)

e del solito immenso Vujevic che a 41 anni suonati vola a giocarsi lo scudetto.

 

La serie con Macerata inizierà giovedì, sempre al meglio dei cinque incontri.(giovedì 24 aprile, domenica 27 aprile, giovedì 1° maggio, domenica 4 maggio, prima dell’eventuale gara5 domenica 11 maggio).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità